CORSPORT - Amicizia, legalità, uguaglianza: con il Serpentone di Corviale più centro di Piazza di Spagna. Nuove idee che nascono dai giovani della periferia e raggiungono il cuore della Capitale lasciando una traccia indelebile.
CAPITANO - Testimonial delliniziativa è Francesco Totti, che già a dicembre era andato di persona a Corviale per conoscere da vicino i ragazzi del quartiere. Ieri è arrivato a Palazzo Valentini un suo messaggio speciale: «Sono particolarmente felice di far parte della squadra di Calciosociale, un progetto che mi sta molto a cuore e che grazie alla Provincia di Roma segna un altro gol importante. Iniziative di questo tipo ribadiscono come il calcio sappia trasmettere valori positivi come la solidarietà, la fratellanza e la legalità. Spero presto di tornare a trovarvi e di scendere in campo con voi per vivere tutti insieme una bellissima giornata di sport» .
TRIANGOLARE - Calciosociale è nato nel 2005 e si occupa dei ragazzi con problemi di droga o di disagio familiare, ma anche dei giovani normodotati e disabili. Senza distinzione di sesso, razza, religione. Questa particolare progetto è presente anche nel quartiere napoletano di Scampia e a Montevarchi, vicino Arezzo. « E una tra le più belle esperienze aggregative - ha detto ieri il presidente Zingaretti -perché mette da parte emarginazione e paura e restituisce alle persone lhabitat urbano. Ringrazio Totti per il suo aiuto determinante e fondamentale». Intanto nel weekend, ai piedi del Serpentone, andrà in scena il Triangolare della Solidarietà, calcio dinizio affidato a Giancarlo Capaldo, Procuratore Aggiunto della Direzione Distrettuale Antimafiadi Roma.




