La Fiorentina su Vucinic

27/06/2011 alle 11:11.

CORSPORT (F. GENSINI) - Esperto e già inserito nel calcio italiano, o giovane di ot­time prospettive che viene da un altro cam­pionato? E’ l’interroga­tivo che si lega alla scelta del centravanti se Gilardino parte, e va ripetuto se visto che è imprescindibile che il possibile acquirente soddisfi la richiesta economica della Fio­rentina

BRAVI E POSSIBILI - Vuci­nic e Amauri: mica è un segreto che il montene­grino e l’italo- brasilia­no siano i preferiti del diesse viola Pantaleo Corvino. Entrambi ga­rantiscono forza fisica, personalità, doti tecni­che e realizzative, moti­vo che rende difficile se non difficilissima la trattativa, aggiungendo poi a tutto ciò contratti molto onerosi e Corvino sa bene che l'eventuale acquisto di uno dei due non potrebbe prescin­dere dalla ridiscussione dell’ingaggio in essere. Su Vucinic c'è forte il pressing della Juven­tus, mentre il suo pro­curatore Lucci ha smentito in maniera ca­tegorica Blackburn quale possibile destina­zione. La fa leva su Mihajlovic alle­natore, e sull’idea di un terzetto offensivo tutto slavo completato da Jo­vetic e , oltre chiaramente a Vucinic. Quanto ad Amauri, il di­scorso è identico par­lando di soldi, ma Cor­vino sta facendo opera di convincimento a 360 gradi. Vucinic o Amau­ri: bravi e possibili, fi­no a prova contraria.

VERSO IL FUTURO - Tut­t’altra strada porta o a Denis Stracqualursi del club Atletico Tigre, o a Leandro Damiaodell’Internacional di Porto Alegre. Qui si tratta di investimenti a lunga gittata, ma pronti subi­to, andando a prendere gli attaccanti tra i più in vista rispettivamente d’Argentina e di Brasi­le. Ventiquattro anni da compiere Stracqualursi ( 19 gol in stagione), 22 a giorni Damiao che nella recente Liberta­dores ha dato spettaco­lo con 4 reti e altrettan­ti assist in 8 gare gioca­te. Nemmeno lo status da extracomunitario del talento dell’Internacio­nal sarà a breve più un problema. Problema che, per tutti e due è rappresentato invece dalla concorrenza: Stracqualursi (seguito da , Roma Ca­tania) piace alValencia, Damiao al Tottenham.

ALTERNATIVE IN CORSA - Infine, le classiche va­rianti da prendere in considerazione, la pri­ma Robert Acquafresca che al non sem­brano intenzionati a te­nere. La seconda, Ema­nuele Giaccherini. Niente a che vedere con Gilardino, però gli spa­zi a Cesena si sono ri­stretti per la punta ta­scabile ed è una condi­zione utile a rafforzare la voglia tutta personale di misurarsi lontano dalla squadra che l’ha valorizzato.