IL ROMANISTA (P. BRUNI) - Walter Sabatini sta annotando moltissimi nomi sul suo taccuino. Giocatori giovani ma già in possesso di una certa esperienza di campo, ragazzi comunque pronti a misurarsi con una realtà mastodontica come quella romana.
La mini-rivoluzione giallorossa parte proprio da loro e dalla voglia di regalare ai tifosi una squadra che sappia conseguire risultati senza dimenticarsi mai di giocare a pallone.
PORTIERE Il sogno resta sempre lo stesso: Gigi Buffon. Se lazzurro farà qualche passo concreto verso la Juve e chiederà di poter cambiare aria, laffare si concluderà in un baleno. Nel frattempo rimangono calde le piste che portano ad Amelia, Viviano e Marchetti. Staccato di diverse posizioni, invece, Marco Storari, trentaquattrenne portiere della Juventus. Età e qualche atteggiamento poco apprezzato dai tifosi durante lultima sfida con la Vecchia Signora, lo relegano in fondo alla lista dei candidati. Da escludere la pista che porta allinterista Julio Cesar: ieri, il suo procuratore Calenda, ai microfoni di Radio Radio ha negato qualsiasi trattativa: «E fantacalcio: Julio ha un contratto importante e sta in una società importante».
DIFESA Con la partenza di Mexes e linvereconda stagione appena conclusa, la difesa sarà il reparto da puntellare con maggiore forza. Galeano dellIndependiente e Monzon del Boca Juniors sono stati visionati da Sabatini durante il suo viaggio argentino. Il primo è un centrale molto forte atleticamente che fa dellanticipo e della potenza le sue qualità migliori. Laltro, longilineo di costituzione, potrebbe essere perfetto per alternarsi con Cassetti sulla fascia destra. A Trigoria, di sicuro tornerà pure Cicinho. Il brasiliano, negli ultimi sei mesi in prestito al Villareal, come spiegato dal suo manager Sarti, intervenuto a Centro Suono Sport, punterebbe a restare: «Ho chiesto a Sabatini un appuntamento per proporre il calciatore alla nuova dirigenza. Vorrebbe provare con un nuovo allenatore». Si avvicina, invece, un altro ritorno a casa: quello di Cesare Bovo. Franco Zavaglia, agente del giocatore ha aperto un piccolo spiraglio: «Per il futuro non escludo nulla, neanche la Roma, anche se attualmente non mi risulta nulla».
CENTROCAMPO Il colpo a sorpresa potrebbe essere Thiago Motta e le parole del suo procuratore, Dario Canovi, aprono qualche flebile spiraglio: «Lintenzione è di rimanere con lInter, ma se arriva qualche offerta la valuteremo». Se ne riparlerà a fine mese, dopo che il centrocampista avrà incontrato la dirigenza nerazzurra.
ATTACCO La priorità sono gli esterni, almeno un paio, e dovranno completare il reparto con Totti e Borriello. Lukas Podolski sarebbe una suggestione forte e interessante per arricchire lattacco romanista. Il nazionale tedesco (nativo in Polonia), venticinque anni, vuole lasciare il Colonia e lavventura giallorossa lo stuzzicherebbe tantissimo. Il costo del cartellino si aggira intorno ai dieci milioni di euro e, nel caso la corsa per il rosanero Hernandez dovesse complicarsi più di quanto già lo sia, le energie di Sabatini potrebbero convogliare su di lui.