Twitter diventa romanista per conquistare Villas Boas

24/05/2011 alle 10:44.

CORSERA (L. VALDISERRI) - La potenza di Twitter, la potenza dei tifosi della Roma. Luis André de Pina Cabral de Villas Boas se ne è accorto in un colpo solo. L’allenatore del Porto, che domenica sera ha vinto il quarto titolo della stagione su quattro (Supercoppa portoghese, campionato da imbattuto, Europa League e Coppa del Portogallo)

CORSERA (L. VALDISERRI) - 
La potenza di , la potenza dei tifosi della Roma. Luis André de Pina Cabral de Villas Boas se ne è accorto in un colpo solo. L’allenatore del Porto, che domenica sera ha vinto il quarto titolo della stagione su quattro (Supercoppa portoghese, campionato da imbattuto, Europa League e Coppa del Portogallo) ha postato sul suo account di il seguente messaggio: «Andrò in Italia in vacanza, che posti dovrei visitare?» . Da Roma sono arrivate decine e decine di risposte di tifosi giallorossi che, oltre alle bellezze immortali di Roma, hanno caldeggiato anche una lunghissima visita a Trigoria per prendere in mano la Roma del futuro. Villas Boas ha scelto di restare al Porto ancora un anno almeno (ha contratto fino al 2013 e penale di 15 milioni di euro), ma è rimasto colpito dalla passione che Franco Baldini gli aveva già abbondantemente descritto. Franco Baldini e continuano la ricerca a 360 gradi per allenatore e giocatori da portare a Roma. Restano calde le piste di Stefano Pioli e Marcelo Bielsa. Dal vecchio compagno di squadra Angelo è arrivato un assist per Didier Deschamps: «È stato contattato da e a breve ci dovrebbe essere un secondo contatto» .

Deschamps è sotto contratto per un altro anno con l’Olympique Marsiglia, ma per i media francesi potrebbe spostarsi sulla panchina dell’Olympique Lione, che sta traumaticamente chiudendo il suo rapporto con Claude Puel. L’allenatore, ex Lilla, ha presentato esposto alla polizia di Lione perché sul muro di cinta della sua abitazione sono comparse scritte che minacciano lui e la sua famiglia. L’ipotesi Bielsa— che però è cercato anche dal Siviglia, che attende una risposta a breve— ha un senso anche e soprattutto se la Roma investirà su giovani talenti sudamericani. Bielsa prima e Pekerman poi hanno costruito negli anni le selezioni argentine che hanno dominato i mondiali under 17 e under 20, arrivando poi allo storico oro all’Olimpiade di Atene 2004. Ai Mondiali di Sudafrica 2010 ha mostrato con il Cile un calcio spettacolare, lanciando sul palcoscenico internazionale i due udinesi Sanchez e Isla, non a caso grandi protagonisti della straordinaria stagione dei friulani, che si sono qualificati per la prossima . Il primo nome sulla lista di abatini è quello di Erik Lamela, 19 anni, fantasista del River Plate, Ieri ha parlato il suo agente Bruno Satin: «Abbiamo parlato di Erik con grandi club e la Roma è un grande club. Non ci saranno svolte sul suo futuro a breve, siamo pronti anche ad una trattativa di due mesi. Queste sono contrattazioni che non vanno fatte in fretta» . L’ipotesi Roma al giocatore interessa molto. Bisognerà vedere quale è il prezzo che il River vuole dare al suo cartellino. Dieci milioni di euro bastano? Per il problema , mostrato dalla Roma per tutta la stagione, non ultima la «panzata» di sul gol della Samp nell’ultima di campionato, prende quota la candidatura di Federico Marchetti. Dopo i problemi a Cagliari con Cellino ha una voglia matta di tornare a giocare.