Rebus difesa: Juan e Cassetti ancora fuori

19/05/2011 alle 11:39.

IL ROMANISTA (R. FIDENZI) - Dopo la giornata di riposo di Martedì, ieri la Roma è tornata sui campi del Fulvio Bernardini di Trigoria. Le notizie che giungono dall’infermeria non sono ancora confortanti. Erano assenti, infatti, Doni, Cassetti (uscito di scena durante Catania-Roma con un ginocchio fasciato) e Juan (vittima di un’elongazione al retto femorale). Dunque, metà reparto difensivo è fuori. Hanno svolto un lavoro differenziato a ritmo blando, invece, Simone Perrotta (che ha terminato di scontare la squalifica) e Leandro Greco (reduce da una distorsione al ginocchio). Il fisioterapista Sciurti ha seguito l’alleamento dei due centrocampisti. Novità di ieri, poi, è il rientro anticipato di Okaka da Bari: l’attaccante ha raggiunto Trigoria ed è tornato a correre in compagnia dei preparatori atletici giallorossi. Ad incoraggiare i giocatori nel giorno di una ripresa difficile (con il tonfo di Catania troppo fresco e troppo brutto per essere già gettato alle spalle), ci hanno pensato una ventina di tifosi: uno striscione per De Rossi e alcuni fan giallorossi olandesi hanno fatto da cornice alla seduta.

Dunque, metà reparto difensivo è fuori. Hanno svolto un lavoro differenziato a ritmo blando, invece, Simone Perrotta (che ha terminato di scontare la ) e Leandro Greco (reduce da una distorsione al ginocchio). Il fisioterapista Sciurti ha seguito l’alleamento dei due centrocampisti. Novità di ieri, poi, è il rientro anticipato di Okaka da Bari: l’attaccante ha raggiunto Trigoria ed è tornato a correre in compagnia dei preparatori atletici giallorossi. Ad incoraggiare i giocatori nel giorno di una ripresa difficile (con il tonfo di Catania troppo fresco e troppo brutto per essere già gettato alle spalle), ci hanno pensato una ventina di tifosi: uno striscione per e alcuni fan giallorossi olandesi hanno fatto da cornice alla seduta. Durante la partitella Montella ha mischiato le carte. Per la sfida dei rimpianti, in programma domenica sera contro la Sampdoria, il recupero di Rosi è l’unica certezza, mentre non si può ancora azzardare niente sulla disponibilità di Juan, Greco e Cassetti. Mancheranno Méxes (infortunato e ormai accasatosi al Milan) e (ancora squalificato). La sensazione, di sempre più probabile realizzazione, è che in quest’ultimo turno di campionato possano trovare spazio giocatori che nel corso della stagione sono stati impiegati soltanto per pochi minuti. E’ il caso, per esempio, di Gulliermo Burdisso e Paolo Castellini.

E’ altrettanto probabile, allora, che comunque vadano i recuperi di Juan e Cassetti, Montella sceglierà una difesa titolare così composta: al centro la coppia Burdisso, ovvero Nicolas e Guillermo, mentre Rosi e Castellini occuperano le corsie esterne. In discesa le quotazioni di Loria. A centrocampo, invece, gli unici sicuri di giocare saranno Taddei e Perrotta. Per il resto è buio pesto. Tuttavia, sembra allontanarsi l’ipotesi di un 4-4-2, a favore di un 4- 2-3-1. Simplicio e Greco (se recuperato) potrebbero giochere qualche metro dietro al trio Perrotta-Caprari-Taddei. Con capitan a giostrare da terminale offensivo. Ma ci sono i vari Pizarro, Vucinic, Borriello che non possono essere esclusi a priori dalle ipotesi sull’undici di partenza. Poche novità di formazione, quindi, rispetto ai giorni precedenti: tutto in alto mare. In attesa di sciogliere i dubbi sulla linea difensiva, i giallorossi torneranno ad allenarsi stamattina.