Il Milan prepara la festa

03/05/2011 alle 12:38.

CORSPORT (F. FEDELE, A. POLVEROSI)- Con Ibra, ma probabilmente an­che con Pato. Partita, scudetto, festa, tutto dovrebbe avvenire in quest’ordine fra appe­na 5 giorni secondo i sogni, anzi, le speranze dei milanisti, di Galliani e Allegri in testa. Vincere lo scudetto all’Olimpico per poi tor­narci fra meno di un mese e conquistare an­che la Coppa Italia. In mezzo ci sono la Ro­ma, il Palermo e poi l’altra finalista.

CON IBRA E PATO - Allegri sa­bato prossimo riavrà Ibrahi­movic ( «Speriamo non lo squalifichino in settimana...» ha scherzato, con una punta di ironia livorne­se, il tecnico nel dopo-partita contro il Bolo­gna) e riavrà anche Van Bommel, entrambi assenti nello scorso turno di campionato. Non solo: ieri Galliani ha anche annunciato che «contro la Roma dovrebbe esserci pure Pato, i medici mi dicono che dovremmo recu­perarlo ». Il miglior Milan per il grande even­to. Anzi, per il doppio grande evento, perchè lo stesso Galliani ha chiarito bene gli obiet­tivi del club: «Comunque vada sabato a Ro­ma, resteremo in ritiro nella capitale. Ci te­niamo molto ad arrivare in finale di Coppa Italia e faremo di tutto per conquistarla. Que­sto Milan non molla niente, non è giusto far­lo. Andremo a Palermo per giocare una gran­de partita» .

DALLA SICILIA CON LO SCUDETTO - Se il Milan conquisterà a Roma il 18° scudetto, lo porte­rà prima in trasferta a Palermo e poi lo farà volare verso Milano dopo la semifinale di ri­torno con la squadra di Delio Rossi. Anche in quella occasione, Allegri farà giocare la squadra vera e potrebbe essere disponibile il rigenerato Inzaghi che vorrebbe mettere un altro sigillo importante in questa sua sfor­tunatissima stagione. La doppia trasferta fra campionato e Coppa Italia costringerà i mi­lanisti a un maxi-ritiro abbastanza inusuale durante la stagione agonistica. La partenza per Roma è prevista per venerdì pomerig­gio.

FESTA - Anche in caso di scudetto conquista­to all’Olimpico non è prevista nessuna festa ufficiale a Ro­ma o dintorni, ad eccezione di qualche brindisi. La cele­brazione ufficiale avverrà eventualmente sabato 14 maggio a San Siro nella sfida contro il Cagliari all’interno dello stadio. Il tradizionale giro della à sul pullman scoperto potrebbe essere po­sticipato al giorno successi­vo.

A Roma, Allegri e i suoi gio­catori alloggeranno questa volta in un albergo del centro (lo scorso gennaio di ritorno dal ritiro invernale in Dubai e in attesa di partire per Ca­gliari furono ospitati alla Borghesiana) e si alleneranno, domenica dopo la sfida contro la Roma, sui campi dell’Acquacetosa. Dove lunedì mattina è prevista anche la rifinitura prima della partenza, a metà pomeriggio, per Palermo. Dopo la semifinale di ritorno di martedì sera (ore 21), i rossoneri faranno ri­torno su Malpensa nella nottata e, comun­que, non è previsto il consueto giorno di ri­poso perchè il Milan tornerà in campo saba­to sera a San Siro nella sfida-scudetto contro il Cagliari. Ma martedì notte (anzi, alle pri­me ore di mercoledì), se a Roma andrà come sognano i milanisti, a Malpensa ci sarà la fol­la delle grandi occasioni. E in quel momen­to Allegri capirà fino in fondo cosa significa allenare il Milan.