CORSPORT (G. D'UBALDO)- In settimana la Roma avrà il nuovo allenatore. Dopo aver chiarito la sua posizione con gli avvocati di DiBenedetto e di Unicredit, Walter Sabatini arriverà al rush finale per la scelta del tecnico che guiderà la squadra giallorossa nella prossima stagione. Luis Enrique, che domenica ha aperto alla Roma, resta il grande favorito, ma il dirigente umbro incontrerà anche Didier Deschamps
Sono gli unici due candidati rimasti, con lo spagnolo che resta il grande favorito, anche perchè per il francese cè il problema della clausola di tre milioni che la Roma non intende pagare. Il tecnico sta cercando di liberarsi dal Marsiglia e vuole convincere il presidente a rinunciare alla riscossione della penale. Sono rimasti solo loro due, salvo colpi di scena a sorpresa, con Luis Enrique grande favorito. La Roma si ispirerà al modello Barcellona e i nuovi proprietari americani hanno preferito un allenatore straniero scevro da condizionamenti, che rappresenti una rottura con il passato, che abbia un certo stile. Ieri è circolata la candidatura di Michel, allenatore del Getafe, Marca aveva parlato di un contatto con la Roma, ma lindiscrezione non ha trovato conferme.
MONTELLA ADDIO -Sono venute a cadere le altre candidature, compresa quella di Vincenzo Montella, che da qualche tempo non ha avuto più comunicazioni con i nuovi dirigenti e aspetta comunque di conoscere la loro decisione. Entro la metà di giugno il giovane allenatore può liberarsi dallimpegno con la Roma pur mantenendo il diritto ad incassare i soldi della prossima stagione, vale a dire 1,1 milioni lordi, lultima parte del contratto da giocatore che aveva spalmato in tre stagioni da tecnico. Montella non accetterà mai di tornare al settore giovanile ( si era parlato per lui della panchina degli Allievi) e dopo dodici anni sarà reciso il cordone ombelicale che lo legaalla Roma. Prenderà altre strade, ha avuto alcuni contatti indiretti per continuare ad allenare in serie A. Intanto prenderà il patentino di prima categoria. Dal 13 giugno sarà impegnato per tre settimane a Coverciano per la conclusionedel master.
CHIUSO -Tramontata anche lipotesi Pioli, che non ha mai preso piede. Ieri il tecnico che ha guidato nel campionato appena concluso il Chievo ha detto:« Con Sabatini ci siamo dati appuntamento per una data precisa, aspetterò fino al quella data, poi è chiaro che dovrò prendere una decisione. Sabatini mi ha detto che a brevissimo saprò quale sarà la decisione, ho avuto altre offerte e non posso rischiare di restare fermo un anno. Io e Sabatini abbiamo un impegno serio ed entrambi lo rispetteremo».