Scadenze e tappe della nuova Roma

16/04/2011 alle 11:24.

CORSPORT (S. CHIOFFI) - La Roma cambia proprietà: in nottata, a Boston, la firma dell’accordo e l’ingresso della cordata americana guidata da Thomas DiBenedetto. Ma prima dell’investitura del nuovo presidente giallorosso sono previsti altri passaggi tecnici: cerchiamo di ricostruire l’agenda delle prossime settimane e il significato di ogni tappa.

1Perché l’acquisizione della Roma è stata accompagnata dalla nascita di una Newco?

Newco è il nome universale e transitorio che viene attribuito a una nuova società di controllo, creata anche con l’obiettivo di sviluppare un progetto di ristrutturazione e di risanamento. Newco significa “new com­pany”. La cordata americana e i vertici di Unicredit, rilevando la Roma, hanno costi­tuito una Newco che governerà il 67% del pacchetto di maggioranza del club giallo­rosso: l’altro 33%, il cosiddetto flottante, fi­gura sul mercato. La DiBenedetto As Roma Llc ha acquisito il 60% della Newco, men­tre il 40% è nelle mani di Unicredit, che si è ripromessa in un secondo tempo di cede­re una parte della sua quota (pari al 20%) a un imprenditore italiano, a patto che rice­va il totale gradimento del gruppo statuni­tense. Con DiBenedetto, che farà il presi­dente della Roma, preparano l’ingresso nel calcio italiano i suoi soci James Pallotta, Richard D’Amore e Michael Ruane.

2DiBenedetto presidente della Roma: quali i tempi tecnici per la sua investitura?

Bisognerà aspettare almeno un mese. Il primo passaggio prevede la convocazione del CdA di Roma 2000 da parte del suo pre­sidente, il professor Attilio Zimatore, do­cente di istituzioni di diritto privato presso la facoltà di Giurisprudenza della Luiss. Gli altri due componenti di Roma 2000 sono Rosella Sensi (in rappresentanza di Italpe­troli) e Antonio Muto ( responsabile del Mercato Centro Sud di Unicredit Corpora­te Banking). DiBenedetto potrà diventare presidente della Roma attraverso coopta­zione oppure tramite nomina assembleare. In questo mese di lavoro, la DiBenedetto As Roma Llc dovrà ricevere anche il via li­bera dell’Antitrust e dalla Consob.

3Cos’è l’Antitrust?

E’ l’autorità garante della concorrenza e del mercato. E’ l’organo, istituito nel nostro Paese 21 anni fa, nel 1990, che vigila sul­l’osservanza e il rispetto delle norme stabi­lite dalla legge italiana ed europea, per pre­venire accordi illegittimi tra aziende pro­duttrici di beni o fornitrici di servizi a dan­no dei consumatori. L’Antitrust dovrà dare il definitivo ok ai contratti stipulati dallo e Bingham Cutchen (i lega­li della cordata americana) e dallo studio Grimaldi (gli avvocati fiduciari di Unicre­dit). A seguire bisognerà aspettare anche il parere della Consob.

4Cos’è la Consob?

E’ la Commissione Nazionale per le Socie­tà e la Borsa. E’ un’autorità che agisce e opera a tutela degli investitori, verificando la trasparenza e la correttezza del mercato italiano. E’ la lente di ingradimento che controlla il mercato finanziario e il rispet­to della legislazione in materia.

5La Roma americana quando potrà lanciare l’Opa?

Soltanto dopo aver ricevuto il parere posi­tivo dell’Antitrust e della Consob.

6Ma cos’è l’Opa?

E’ un’offerta pubblica d’acquisto. E’ irrevo­cabile e obbligatoria, nel momento in cui un soggetto (anche con altri soci) arrivi a detenere una percentuale superiore al 30% del pacchetto di un’azienda. Deve essere lanciata entro 30 giorni dall’ingresso del nuovo soggetto. L’Opa consiste in una pro­posta rivolta a tutti gli azionisti da un sog­getto che ha intenzione di acquisire a un prezzo determinato una quota o l’intero pacchetto di una società.

7Come si lancia l’Opa?

Chi lancia l’Opa deve darne preventiva co­municazione alla Consob, attraverso una dettagliata documentazione che dovrà ga­rantire al pubblico tutte le necessarie in­formazioni. L’Opa permette ai piccoli azio­nisti, contrari al cambio di proprietà, di vendere le quote in loro possesso.

8La cordata di DiBenedetto e Unicredit si sono impegnati a garantire due aumenti di capitale.

La prima ricapitalizzazione si aggirerà in­torno ai 45 milioni di euro, mentre la se­conda dovrebbe essere di valore legger­mente superiore ( 50 milioni di euro). Gli aumenti di capitale saranno pianificati nel giro di due anni.

9Ma cosa significa aumento di capitale?

Si tratta di una richiesta di denaro fresco, mirata a incrementare il capitale sociale di un’azienda. La ricapitalizzazione avviene attraverso l’emissione sul mercato di un certo numero di nuove azioni. Gli aumenti di capitale devono essere deliberati dall’as­semblea straordinaria e i vecchi azionisti hanno un diritto di opzione sull’acquisto delle nuove azioni. I diritti inoptati vengo­no trattati in Borsa.

10Qual è il significato di Llc, sigla che completa il nome della “DiBenedetto As Roma”?

La Limited liability Company equivale nel­l’ordinamento giuridico degli Stati Uniti al­la nostra Srl, società a responsabilità limi­tata.