TUTTOSPORT - L'imperativo è compattarsi: c'è un'opportunità dietro l'angolo e la Roma, a tutti i livelli, prova a fare quadrato per coglierla. Perché, di fatto, dall'anno prossimo la proprietà DlBenedetto varerà un nuovo progetto e, in questo rush finale, si decide chi avrà possibilità di partecipare. Lo sanno i giocatori, l'allenatore, i dirigenti e anche la città. Alemanno
IL PATTO Nel frattempo, molti giocatori, finora smaniosi di cambiare aria, cominciano a vedersi in prospettiva. E' il caso di Mirko Vucinic, a gennaio con un piede fuori dalla Roma ma oggi orientato a valutare la bontà delle idee della nuova proprietà prima di prendere decisioni. Lo ha detto l'agente del montenegrino, Alessandro Lucci: «Vedremo se ci sono i presupposti. A gennaio Mirko ha avuto problemi di natura extracalcistica ma ora è tranquillo e la volontà è quella di rimanere. Serve un progetto vincente». Ieri Montella e Montali erano a Trigoria alla ripresa degli allenamenti. Un'ora di colloquio con la squadra per arrivare a un patto di ferro:tutti insieme per provare l'ultimo assalto alla Champions.
NEWCO Ieri, intanto, si è costituita laNewco che acquisirà il 67%dell'As Roma e, in un secondo momento, lancerà l'opa sul restante capitale. La nuova società, con sede a Roma, è partecipata al 60% dall'As Roma DiBenedetto LLC e per il resto da Unicredit. Oggi sarà registrata e contestualmente sarà versato da parte della coniata Usa una caparra eonfrmato ia di 10 milioni di euro (di altri 6 da stanziare per DiBenedetto e 4 dalla banca) per l'acquisto del dub. La Newco potrebbe essere battezzata Colosseo o Aeterno. Il passaggio è cruciale anche perché, ultimata l'operazione, potrebbero materializzarsi partner con cui rendere il progetto ancora più ambizioso. Il magnate egiziano Sawiris pare mere pronto con 130 milioni d'investimento. Insomma, dopo anni la Roma adesso inizia a diventare più interessante che stressante. Sabatini aspetta la prossima investitura ufficiale a consigliare la Roma per far prendere quota al mercato. Inteso sia in entrata die in uscita. Sabato dopo le partite sembra si sia incontrato con Angelo Peruzzi in un ufficio del centro. L'ex portiere della Nazionale, grande amico di Totti, potrebbe essere il nuovo team manager giallorosso.
ALLARME DE ROSSI Detto di Vucinic, anche Pizarro, al centro dell'interesse manifestato a Montali dai greci dell'Oiympiacos, potrebbe decidere di rimanere. Come potrebbe restare De Rossi, ieri uscito malconcio dall'allenamento, e non più solo per amore della maglia ma perché il centro di un nuovo progetto.