«La Roma aiutata? I rigori c’erano tutti»

12/04/2011 alle 10:35.

CORSPORT (R. LORIA/INFOPRESS) - I tifosi della Roma non ci stanno. Non saranno entusiasti della Roma edizione 2010/11, ma non cre­dono di essere in lotta per il quarto posto per grazia ricevuta e trovano infondati i timori del presidente Lo­tito. «Andate a rivedere uno per uno i rigori dati alla Roma. C’erano tutti » . E’ questa la frase ricorrente tra i tifosi romanisti di Testaccio, cuore pulsante della passione a tinte giallorosse.

CREDITO - Anche perché il tifoso ro­manista è convinto di vantare un abbondante credito nei confronti della fortu­na e anche di qualche decisione arbitrale. E’ il pensiero, ad esempio, di Manuel Massa, che lavora in una pizzeria a taglio. « Prima di tirare in ballo la Roma bisognerebbe parlare di altre squadre come l’Inter o il Mi­lan. La Roma nel passato ha subito tanto e nessuno è sceso in campo per richiede una task force. Hanno già dimenticato tutti le partite di Brescia e Cagliari in cui la Roma ha avuto ottimi motivi per recriminare» . Ma­nuel ha un’idea precisa su cosa ci sia dietro le esternazioni di Lotito. « I venti milioni di euro che possono de­rivare dalla qualificazione in Cham­pions League fanno comodo a tutti» .

REGOLARE - Per Erminio Zarli, incon­trato in un’autoscuola, « sono pole­miche assurde » . Polemiche che se­condo Erminio «vengono tirate fuo­ri quando una squadra è in difficol­tà » . Stesso pensiero per l’istruttore di guida Michele Migliaresi. «Sono polemiche strumentali. Lotito cerca visibilità in un momento in cui tutti gli occhi sono concentrati sul cam­bio di proprietà in casa Roma e su­gli americani. Poi ormai sente la Ro­ma alle spalle e ha paura di perde­re i soldi » . Quest’ultimo concetto ricorre spesso nelle parole dei tifosi giallorossi. « C’è stato un momento in questa stagione - spiega ad esempio Oliviana Romagnoli, proprietaria di un negozio di foto­grafia -in cui pensavano di poter vincere lo scudetto. Adesso la Roma è a quattro punti e si sentono man­care la terra sotto i piedi». La pensa così anche Andrea De Filippo.«Lo­tito ha paura di perdere il treno . Ci sono tanti soldi in ballo. Se andiamo ad analizzare gli episodi singolarmente ci accorgia­mo che le eventuali recriminazioni non stanno in piedi ». Roberto Per­siani, invece, dietro il banco di un negozio di generi alimentari ribadi­sce che« il campionato è regolare. Qualche svista ci sta, ma la Roma rimane sempre in debito di favori» .

DERBY- C’è poi chi, come il meccani­co Fabio Baldini, ricorda le cinque macchie nel recente cammino della Lazio.« E’ dura digerire i cinque der­by persi e questo è il risultato. Sono sicuro che la Roma ce la farà a rag­giungerli e sogno un sorpasso proprio all’ultima giornata ». Francesca Or­landi, titolare di un negozio di ottica, vorrebbe un po’ più di calma da tut­ti. «La Roma non è stata aiutata e mi dispiace che qualcuno si possa ap­pellare a certi episodi, ma ancor di più mi dispiacciono i toni di queste polemiche. Vanno bene gli sfottò, ma a volte tra ti­fosi si esage­ra ». La stes­sa calma che vanta Giaco­mo Carlop­pi, che si ferma a parlare con noi prima di par­tire per una passeggiata con la sua bici da corsa.«Non ho giudicato gli arbitri neanche dopo Brescia, figu­rarsi oggi. Lotito vuole ingraziarsi i tifosi, ma al presidente della Lazio hanno già risposto gli organi federa­li ». Nella corsa , poi, non sono solo gli arbitri a pesare.«La Ro­ma ce la farà perché ha un grande campione come - spiega Gra­ziella Rosalba -.Dire che ha più pun­ti di quelli che merita è una falsità ».