La «HoldCo» controllante della Roma

20/04/2011 alle 11:15.

IL TEMPO (A. AUSTINI) - Si chiamerà «Holdco», in attesa del nome definitivo, la nuova holding company che verrà costituita da Thomas DiBenedetto e i suoi soci insieme a Unicredit per rilevare le azioni della Roma. Ieri, mentre il titolo in Borsa ha perso l’11,25% adeguandosi verso il prezzo dell’Opa al ribasso, i legali hanno depositato presso la Consob l’estratto sul patto parasociale

Il cda della Holdco sarà composto da 9 membri, 5 espressi dagli americani e 4 dalla banca. Tra questi ci sarà il vice di Unicredit Paolo Fiorentino a cui spetterà anche il ruolo di presidente, mentre DiBenedetto sarà l’amministratore delegato. Al contrario, nel cda della Roma composto da 13 membri DiBenedetto sarà il presidente con deleghe del cda, mentre la banca avrà diritto a 5 nomine che scenderanno a 3 nel momento in cui verrà ceduto il 20% delle quote della Holdco a un socio italiano.

Unicredit avrà diritto di veto su acquisti superiori a 15 milioni di euro. Esempio: se la Roma vorrà comprare Pastore per 30 milioni, dovrà ottenere l’ok della banca. Previsti altri due cda, entrambi a 5 componenti (3 membri americani, 2 la banca), per le società che gestiscono l’affito di Trigoria (As Roma Real Estate) e il marchio (As Roma Brand Management).