CORSPORT (G. D'UBALDO) - Totti sta con De Rossi e tutti e due sperano di giocare il derby. Il capitano ieri ha espresso la sua solidarietà al centrocampista, finito nella bufera dopo la gomitata a Srna in occasione della partita di Donetsk. «Sono vicino a Daniele in questo moment
DUBBIO - Totti è ancora in dubbio per il derby. E accaduto spesso negli ultimi anni. Arriva alla vigilia della stracittadina con il fiato in sospeso. Ieri ha corso solo sul tapis roulant, avverte ancora dolore al polpaccio. Gli accertamenti diagnostici strumentali hanno evidenziato una minima elongazione della porzione esterna del gemello laterale della gamba sinistra. La sua presenza nel derby dipenderà da come starà oggi, se potrà allenarsi oppure no. Fino a ieri le percentuali di una sua presenza erano del cinquanta per cento. Se non dovesse farcela il centravanti sarà Borriello, in gol negli ultimi due derby, giocati a novembre e gennaio. Uno che dovrà di sicuro arrendersi è Cassetti, che ieri ha svolto ancora lavoro differenziato. Il fastidio allinguine non è sparito. Al suo posto sarà confermato Nicolas Burdisso. Con Mexes e Juan al centro, lunica novità della difesa potrebbe essere a sinistra, dove ieri è stato provato Castellini al posto di Riise. Montella sta pensando di concedere un turno di riposo al norvegese, sotto tono nelle ultime partite.
NERVOSISMO - De Rossi dovrebbe essere confermato, anche se in società si dibatte sullopportunità di togliergli la fascia di capitano. Ieri la Commmissione disciplinare dellUefa ha annunciato lapertura di uninchiesta per comportamento improprio nei confronti del centrocampista. Il verdetto arriverà giovedì, è in arrivo una pesante squalifica, ma lentità della multa, per lui come per Mexes, è stata già decisa e sarà la più pesante prevista dal regolamento interno. Nella riunione che si è svolta ieri a Trigoria prima dellallenamento Montella è stato molto duro, in particolare con tre giocatori: De Rossi e Mexes per motivi disciplinari e Borriello per liniziativa personale di calciare il rigore. Il tecnico ha detto che non tollera episodi come quelli visti in Ucraina che evidenziano un certo nervosismo nella squadra, anche se ha concesso ai giocatori le attenuanti del caso. Montella poi ha sottolineato gli errori commessi e in allenamento ha lavorato molto sotto laspetto tecnico. Ieri non si è allenato Vucinic, alle prese con un affaticamento muscolare. Ma il montenegrino, spesso decisivo negli ultimi derby, non sembra in dubbio per domenica.