CORSPORT (P. TORRI) - Sedici uomini a segno tra campionato e coppe, uno in più di Inter e Juve: un record. Cè una Roma prima in classifica. Di questi tempi, fa sempre piacere sottolinearla. E quella dei goleador. Nel senso che la squadra giallorossa può vantare il maggiore numero di marcatori stagionali. Comprendendo le coppe, con il rigore trasformato da David Pizarro a Lecce, si è arrivati a sedici giocatori diversi finiti nel tabellino dei marcatori.
CORSPORT (P. TORRI) -
Sedici uomini a segno tra campionato e coppe, uno in più di Inter e Juve: un record. Cè una Roma prima in classifica. Di questi tempi, fa sempre piacere sottolinearla. E quella dei goleador. Nel senso che la squadra giallorossa può vantare il maggiore numero di marcatori stagionali. Comprendendo le coppe, con il rigore trasformato da David Pizarro a Lecce, si è arrivati a sedici giocatori diversi finiti nel tabellino dei marcatori. Una caratteristica che la Roma ha ormai da qualche anno a questa parte e che si sta confermando pure in questa stagione.
TREDICI - Il numero è riferito ai goleador giallorossi limitatamente al campionato. Sono stati tredici, come Inter e Lecce che sono in testa a questa classifica. Il più prolifico rimane Marco Borriello che, anche se in questo momento sta attraversando un periodo di scarso feeling con la porta avversaria, per dieci volte ha esultato in campionato. Gli si è avvicinato Vucinic che con la rete realizzata nel la sua Lecce, è salito a otto marcature. Questanno cè da dire che, rispetto al recente passato, sono di meno i gol realizzati da Francesco Totti, ma cè pure da tenere presente come il capitano romanista abbia giocato meno del solito e, soprattutto, molto spesso lo ha fatto in una posizione decisamente più lontana dalla porta avversaria. Gli altri marcatori in campionato sono stati De Rossi, Pizarro, Brighi, Simplicio, Menez, Nicolas Burdisso, Juan, Perrotta, Mexes e, addirittura, pure Loria capace di realizzare il gol del tre a quattro sul campo dellInter. I giocatori sarebbero stati quattordici se a Greco non fosse stato annullato un gol nel derby del girone dandata, una rete non convalidata per un millimetrico fuorigioco di Borriello.
ASSENTI - Il numero dei marcatori romanisti sale a sedici, numero che ne fa la squadra italiana con più marca tori, davanti a Juventus e Inter ferme a quindici. I tre che finora non hanno segnato in campionato, ma sono comunque finiti nel tabellino dei mercatori sono Riise ( Su percoppa), Greco ( Champions League) e Taddei ( Coppa Italia). Vista la sua storia, sor prende un po che nella lista dei go leador manchi il nome di Adriano, anche se il brasiliano ha giocato dav vero pochissimo, un po per scelte tecniche, un po perché sin dallinizio della stagione è stato fermato da almeno tre infortuni piuttosto seri che gli hanno fatto trascorrere diver simesi in infermeria. Ci sono anche altri nomi che mancano. Per esempio in questa stagione Marco Cassetti non ha fatto mai gol ( a Lecce lo ha sfiorato prima di infortunarsi), eppu re è sempre stato uno di quei difenso ri che in una stagione le sue due- tre reti le ha sempre realizzate. Cè tempo comunque per rimediare.
CARATTERISTICA - La di versificazione dei marcatori da qualche anno è una caratteristica di questa Roma. Conse guenza probabilmente del concetto di gioco e collettivo che questo gruppo ha meta bolizzato negli anni spallettiani. Anche nelle stagioni passate la Roma è stata la squadra con più goleador con fermando una predisposizione a gio care tutti insieme che a Trigoria si augurano possa essere larma vincen tein questo finale di stagione.




