Totti si scalda, c’è lo Shakhtar

13/02/2011 alle 10:51.

CORSPORT (G. D'UBALDO) - La migliore Roma possibile. Mercoledì contro lo Shakhtar Donetsk Ranieri ha la possibilità di scegliere nel tentativo di proseguire il cammino in Champions League. A parte Adria­no, a riposo forzato in Brasile, senza certezze sulla data del ritorno, il tecnico di San Saba

IL PEK C’E’ -Anche a centrocampo c’è l’imbarazzo della scelta. Per la prima volta nel 2011 sarà a disposizione Da­vid Pizarro, che ieri ha superato bril­lantemente il provino con la Primave­ra (4-1 contro la Reggina), ha sfiorato il gol ed è stato sempre nel vivo delgioco. Il cileno si candida per un posto contro lo Shakhtar, anche se dopo la lunga assenza è probabile che parta dalla panchina. Pizarro ha completato il programma di recupero per i pro­blemi ai ginocchio, che lo affliggono da un paio di anni. L’ultima presenza del Pek in campionato risale al ventot­to novembre, quan­do la Roma perse per 3- 1 a Palermo. In questo momento a centrocampo tre posti su quattro so­no già assegnati a , Perrotta e Simplicio.

I dubbi, comesempre, riguardano l’attacco. Ieri è andato sorprenden­temente in panchina. Il numero dieci aveva saltato la trasferta di domenica contro l’Inter a Milano e dopo aver su­perato un leggero attacco influenzale si era allenato per tutta la settimana. Il capitano potrebbe giocare dall’inizio mercoledì, così come Menez, nella po­sizione di trequartista dietro alle pun­te. Uno tra , Borriello e Vucinic andrà in panchina.

ECCO GLI UCRAINI - Intanto lo Shaktar Donetsk da ieri sera è in ritiro a Roma. Fino a domani resterà alla Borghesia­na, poi si trasferirà all’Hilton. Marte­dì pomeriggio è previsto l’allenamen­to all’Olimpico. Mircea Lucescu ha convocato ventuno giocatori, compre­si i ragazzi della formazione Under 16, che sosterranno due amichevoli con i pari età di Roma e Lazio. L’unica assen­za di rilievo nella for­mazione ucraina è quella di Fernandin­ho.

IL PRECEDENTE - La prevendita della par­tita contro gli ucraini prosegue a buoni ritmi. Sono stati già staccati 23.000 biglietti. L’andata degli ottavi di è di fondamenta­le importanza per la stagione della Ro­ma. Contro lo Shaktar quattro anni fa la Roma di Spalletti vinse 4-0 all’Olim­pico, ipotecando il passaggio del giro­ne di qualificazione. realizzò il suo primo gol con la maglia della Ro­ma dopo il grave infortunio alla cavi­glia. Il capitano potrebbe ripartire da lì, per sbloccarsi su azione all’Olimpi­co, dove in questa stagione ha segnatosolo su rigore.