Clicky

Ranieri: La mia Roma detterà il gioco, Menez sarà l’uomo decisivo

06/02/2011 alle 10:00.

CORSPORT (G. D'UBALDO) - La Roma con Ranieri alle­natore a Milano ha ottenuto una vitto­ria, un pareggio e una sconfitta, oltre a quella in Supercoppa. La Roma di Ranieri ci riprova nella sfida infinita contro l’Inter e il tecnico, attento a in­dirizzare gli umori della squadra in sentieri positivi, prova a non lasciar­si contagiare dall’entu­siasmo che l’avere

ATTACCO - Questa volta in attacco ha poche alternative. è rimasto a casa e non c’è neppure Adriano: « L’assenza del capitano complica i piani, fare i cambi in corsa ha porta­to tanti punti. Ma i ragazzi sono de­terminati e andiamo a fare la partita ». Ranieri punta spesso su questo concetto: fare la parti­ta. E se la Roma riesce nel suo intento, poco importa se l’Inter è uscita rinforzata dal mercato di gennaio: « Anche i loro cambi portano gol. E’ successo con Pazzini e Kharja. Hanno molte soluzioni, buon per loro. L’Inter ha cambiato filosofia, passando da Mourinho a Benitez, fino a Leonardo. Dobbiamo stare attenti » .

SCALATA - Il tridente contro il Brescia non ha funzionato, ma questa sera sa­rà diverso: « In quel modo non lo ave­vamo mai fatto. E’ stato un esperi­mento, ma va rivisto, corretto in base alla situazioni tattiche. Lo avevo scel­to perchè poteva essere una soluzio­ne alle difficoltà che avremmo incon­trato » . L’occasione sprecata potreb­be essere fatale per la Roma: « Speriamo non ci sia rassegnazione, cerco di fare il massimo, spero che anche i ragazzi la pensino così » .

SOCIETA’ - Sulla Roma vi­cina al passaggio di proprietà non vuole pronunciarsi. Ci sono molte cose che deve an­cora capire. Le sue sa­rebbero parole banali: « Non parlo di niente, siamo concentrati su quello che dobbiamo fa­re. Non possiamo dire niente, quello che accade non ci interessa neanche. Io sono come San Tommaso, devo toccare con mano. Continuiamo a la­vorare e per noi ci sarà sollievo solo quando avremo vinto qualcosa » .

GRANDE CON LE BIG - La Roma si fa ri­spettare contro le gran­di ma soffre con le pic­cole, il dato è inconfuta­bile: « E’ il tallone d’Achille della Roma, se sapessimo perchè avremmo trovato la so­luzione. Ne parlo con gli addetti ai lavori. La Roma è questa, il pro­blema c’è stato. Ma anche altre squa­dre cadono, prendeteci così, accetta­teci » . Dovrà fare a meno di Mexes, squalificato per due giornate per aver perso la testa nel finale contro il Bre­scia: « Se ha sbagliato è giusto che pa­ghi, chi sbaglia paga. E’ un peccato che non ci sia, ma gli altri due mi danno ampie garanzie »

CALENDARIO - La Lega ha stabilito che il recupero di -Roma si gio­cherà il 23 febbraio. La società giallorossa avrebbe preferito tor­nare in campo più avanti: « In quel periodo ci giochiamo la qualificazione in , il calendario è intasato. Cerchiamo di migliorare il rendimento delle squadre italiane in Europa, ma poi non si tiene conto di certe esigenze. Era il che do­veva decidere, avevamo chiesto una cortesia, non è stato possibile, pa­zienza » .