La Lega ha deciso: Roma-Lazio alle 15

17/02/2011 alle 10:51.

CORSPORT (R. MAIDA) - Gli acquirenti americani della Roma la vedranno a colazione, ma­gari accompagnata da un bel caffè. I tifosi da stadio invece dovranno rinuncia­re al pranzo fuori porta, perché viceversa non sa­rebbero in grado di arri­vare in tempo per il calcio d'inizio. Roma- Lazio si gioca di giorno, alle ore 15, le 9 del mattino a Bo­ston, come ha ufficializza­to un anonimo comunicato della Lega. Anonimo nel senso che non fa minima­mente riferimento al der­by romano, ma rivela la scelta di anticipi e postici­pi della decima giornata del girone di ritorno. Ap­puntamento il 13 marzo.

PAURE - La verità, conside­rando pure che la partita delle 20.45 è Parma-Napo­li, non certo la migliore possibile, è che la Lega ha deciso insieme con l'Os­servatorio di evitare pro­blemi dopo gli incidenti del derby serale di Coppa Italia, a gennaio. Nascosti dal buio i delinquenti si muovono meglio. Nella memoria resta il masso ti­rato al pullman della La­zio nella zona di Ponte Du­ca d'Aosta, con il ferimen­to del Man­zini, ma il bilancio com­plessivo fu di 36 fermati (con qualche arresto e una pioggia di Daspo) e un al­tro ferito piuttosto grave, un tifoso laziale di 15 anni accoltellato a un gluteo. Il commento del sindaco Alemanno fu tranciante: «E' inaccettabile» .

I PRECEDENTI - In un certo senso, insomma, la strate­gia antiviolenza era nel­l'aria. Anche il derby d'an­data di campionato, a no­vembre, si giocò alle ore 15. E in effetti gli inciden­ti furono più contenuti. Addirittura, per ragioni di ordine pubblico, in quella circostanza fu negato alla Lazio padrona di casa il permesso di far volare l'aquila Olympia. La parti­ta poi finì 2-0 per la Roma con le polemiche per l'ar­bitraggio di Morganti e il botta e risposta a mezzo stampa tra Reja e Ranieri.