I mitici Boston Celtics

09/02/2011 alle 10:37.

CORSPORT (R. ZANNI) - C'è una squadra a Boston alla quale la Roma e i tifosi giallorossi dovrebbero guardare con attenzione. Sono i Celtics, la società più vincente del la NBA, 17 titoli. Con quella maglia hanno giocato alcuni dei più grandi, a cominciare da Bill Russel e Larry Bird, ma tra non molto potrebbero avere diverse cose in comune con la Roma.

CORSPORT (R. ZANNI) - 
C'è una squadra a Boston alla quale la Roma e i tifosi giallorossi dovrebbero guardare con attenzione. Sono i Celtics, la società più vincente del la NBA, 17 titoli. Con quella maglia hanno giocato alcuni dei più grandi, a cominciare da Bill Russel e Larry Bird, ma tra non molto potrebbero avere diverse cose in comune con la Roma. E anzi si can didano a diventare un esempio per i giallorossi. Stephen Pagliuca, italo­americano come Thomas DiBenendetto, è infatti uno dei proprietari della squadra e come il probabile prossimo numero 1 dei giallorossi opera, principalmente, nel campo degli investimenti, con la ' Bain Capital'. Stesso set tore, si conoscono molto bene, con le rispettive consorti si incontrano spesso ai ricevimenti del l'alta società di Boston. Ma ovviamente non solo solo gli appuntamenti mondani a farli avvicinare, c'è so­prattutto l'alto mondo del la finanza, al quale en trambi appartengono. 



UN ESEMPIO - 
Potrebbe sembrare anzi che le strade di Pagliuca e DiBenendetto possano in qualche modo apparire “parallele” e se il futuro patron della Roma ancora non ha sve lato i suoi piani, se mai do vesse farsi dare qualche consiglio dall'amico Stephen,allora per il popolo giallorosso ci sarebbe solo da sorridere. Sì perchè se i Celtics, come società rappresentano la storia in cancellabile del basket fir mato NBA, 16 dei 17 titoli sono stati vinti fino al 1986, dal quel momento sono arrivati i problemi, le crisi, i ridimensionamen ti, ma proprio quando Stephen Pagliuca e i suoi soci della Boston Basketball Partner hanno preso i Cel tics sono cambiate le cose e nel 2008, dopo una atte sa durata 22 anni, i verdi sono riusciti finalmente a vincere un altro titolo e a stabilizzarsi di nuovo ai vertici. L'anno scorso han no perso la finale solo al l'ultima gara con i Lakers, gli eterni rivali, quest'an no, nonostante i Miami Heat dei 'Tres Amigos' Le-Bron James, Wade e Bosh, comandino all'Est e si can didino nuovamente a una finale per il titolo, nono stante gli infortuni che li hanno perseguitati fin dal la prima gara di stagione.



MODELLO - 
Pur se la NBA segue principi e stili sicu ramente diversi rispetto al calcio, il modello societa rio dei Celtics può essere solo da seguire e Pagliuca potrebbe rivelarsi un otti mo consigliere per DiBenedetto. Anche perchè si curamente tra italo- americani ci si capisce molto bene...