LEGGO (M. LOBASSO) - I sette azzurri in giro per lEuropa sono tornati tutti. Alcuni sono stanchi, inevitabilmente, e ci sono solo due giorni per recuperare, prima della Roma. Il solito problema delle amichevoli delle nazionali torna di moda. E preoccupa. Soprattutto perché gente del calibro di Hamsik e Lavezzi è stata in campo per tutta la partita (o quasi). In pratica Marekiaro e il Pocho hanno giocato un match infrasettimanale, nemmeno tanto comodo, a guardare le immagini tivù e che imperversano sul web: la Slovacchia ha sofferto e perso in Lussemburgo, lArgentina ha vinto al 90 con il Portogallo.
Lavezzi ha duettato a lungo con Messi, si è impegnato, è scattato, ha corso, e tanto. Domani cè la Roma: sarà anche questo il calcio internazionale ma Mazzarri, siamo sicuri, di queste sfide ne avrebbe fatto volentieri a meno. Unica consolazione, lamichevole annullata dellUruguay, che ha permesso a Cavani e Gargano di restare a disposizione del tecnico.
Resta insoluto il problema della tutela di questi grandi giocatori. Come dice spesso De Laurentiis: «Se tornano azzoppati, chi ci ripaga?». Nella rosa del Napoli più del 30 per cento dei calciatori è convocato regolarmente nelle proprie nazionali: il problema esiste ma soluzioni allorizzonte, al momento, non se ne vedono.