Conta solo vincere

12/02/2011 alle 11:54.

IL ROMANISTA (G. LOSI) - Stasera giocheremo contro il Napoli. Una sfida delicatissima, da dentro o fuori. Perché la partita con gli azzurri di Mazzarri rappresenta davvero l’ultimo treno utile per la corsa scudetto. Se non vogliamo perdere altro terreno, stasera dovremo conquistare assolutamente i tre punti, anche se non sarà per niente facile. Loro sono in gran forma, stanno attraversando un ottimo periodo.

grandi giocatori come Cavani, Lavezzi e Hamsik, giocatori che possono farti male in qualsiasi momento. Per questo, la Roma dovrà affrontare la partita con la mentalità giusta, soprattutto in difesa, dove dovremo stare molto, ma molto attenti. Purtroppo mancheranno Mexes e Nicolas Burdisso, due giocatori fondamentali per bravura ed esperienza, ma sono sicuro che Ranieri saprà sopperire alle loro assenze, trovando le giuste contromisure.



Fortunatamente, ci sarà invece Francesco Totti. Il capitano è una garanzia, è l’uomo che può guidare la squadra alla vittoria, prendendola per mano. Certo, alla sua età ha perso un po’ di mobilità, motivo per cui i suoi compagni dovranno aiutarlo, dovranno sacrificarsi anche per lui. Perché Francesco rappresenta davvero il valore aggiunto di questa Roma. E poi, oltre a , abbiamo altri attaccanti in grado di risolvere la partita, da Vucinic a Menez a Borriello, e questo è sicuramente un ulteriore motivo di fiducia.  Quello che mi preoccupa di più è invece il centrocampo. Mancherà ancora Pizarro, e avremo un probabilmente affaticato dai novanta minuti giocati in Nazionale. Ma Daniele è un lottatore, uno che non si tira mai indietro, per questo, nonostante tutto, spero e credo che saprà replicare la buona prestazione fornita mercoledì in azzurro.



La partita di questa sera si presenta dunque con molto incognite, soprattutto in difesa e in mezzo al campo. Ma io resto, comunque, fiducioso. Anche perché la sfida con il è sempre molto sentita. E’ una sorta di derby, quasi come quello contro la Lazio. Lo era già ai miei tempi, in cui ricordo partite infuocate tra noi e il . Anche per questo, dunque, stasera bisogna vincere per forza, perché a noi il pareggio non servirebbe a niente. A differenza loro.