Clicky

Cinque offerte per la Roma: la scelta entro la settimana

01/02/2011 alle 10:50.

IL SOLE 24 ORE - Cinque offerte vincolanti per rilevare il pacchetto di maggioranza della As Roma. in attesa di approfondire i i prezzi e le condizioni delle offerte. comprese le dimensioni dell'aumento di capitale post-acquisizione e il coinvolgimento più o meno ampio di Unicredit,

Tra l'euforia dei tifosi e la prudenza delle banche interessate, da oggi in poi inizierà l'esame dettagliato delle offerte. Basate nono solo sul prezzo ma anche, presumibilmente, sulla disponibilità dell'acquirente a sostenere i l piano di investimenti che passerà anche attraverso un successivo aumento di capitale. Con UniCredit disponibile, almeno nel caso dell'offerta degli imprenditori USA a entrare nel capitale dell'As Roma con una quota di monoranza (da concedere in seguito a prezzi predefiniti sulla base di opzioni put/call). Aabar, invece, sarebbe intenzionato a procedere in solitudine con una ricapitlizzazione da 100 milioni e confermando piena fiducia all'attuale management. In autonomia si muoverebbe la famiglia Angelucci, sostenuta da Intesa San Paolo nella veste di advisor (attraverso Banca Imi) e di finanziatore dell'acquirente.

"L’esame delle offerte vincolanti avverrà sulla base di criteri non solo quantitativi ma anche qualitativi - si legge in una nota ufficiale di Italpetroli diffusa in serata - Allo stato, anche nel rispetto degli obblighi di riservatezza assunti nei confronti dei potenziali acquirenti, non si ritiene di fornire informazioni in ordine al numero delle offerte ricevute ed all’identità dei soggetti offerenti". Aggiungendo che "ulteriori informazioni saranno rese note solo all’esito della sopra menzionata attività di verifica".