All’Olimpico contro il Parma: nel 2001 per Montella significò scudetto

27/02/2011 alle 10:09.

CORSPORT (R. LORIA) - Il Parma nel destino. Così come per Francesco Totti anche per Vincenzo Montella la sfida contro gli emiliani non può essere mai considerata banale. La mente non può non viaggiare a ritroso. La linea del ricordo non può non termi­nare a quel 17 giugno 2001, quando la Roma di Totti

TRIONFO - Quanto peso ebbe l’attuale alle­natore della Roma in quel 3-1 è raccon­tato dalle immagini e dalle cronache: un gol, il secondo dopo il vantaggio siglato da , e un assist per il gol dell’apoteo­si giallorossa messo a segno da Gabriel Omar Batistuta. Due minuti dopo il cam­bio e la standing ovation dell’Olimpico regalata a Montella e Batistuta da Fabio Capello, di certo non l’allenatore più amato nella storia dell’ex Aeroplanino.

RITORNO - Oggi, dieci anni dopo, con un ruolo diverso e con aspirazioni diverse, Montella si riprenderà gli applausi e i cori dell’Olimpico ancora una volta con­tro il Parma. Una squadra alla quale non si è limitata a segnare quel gol scudetto. Sono tre in totale le reti segnate da Mon­tella contro gli emiliani in campionato. Dopo quello del 2001 arrivò il secondo il 19 dicembre 2004, ancora all’Olimpico, in una sfida terminata 5-1 per la Roma. Il terzo risale invece alla stagione 2006/07 ed è l’unico realizzato al Tardi­ni in una sfida conclusa con un altro trionfo giallorosso: 4-0 il risultato finale.

MARINO - In quella stessa stagione Vin­cenzo Montella segnò anche il suo ulti­mo gol in campionato con la maglia del­la Roma. Lo realizzò il 19 novembre 2006 all’Olimpico contro il Catania. Una gara che è rimasta ben impressa tra quelle vissute contro i siciliani negli ul­timi anni, per il risultato finale ( uno straripante 7-0) e ancor più per le pole­miche che seguirono, con la Roma accu­sata dai dirigenti del Catania di aver in­fierito su un avversario già vinto. Quel­lo era il Catania di Pasquale Marino, l’al­lenatore a cui oggi pomeriggio Montella stringerà la mano prima di andarsi a se­dere sulla panchina della Roma. Chissà se l’attuale tecnico del Parma avrà anco­ra il dente avvelenato per quel 7-0? Di si­curo farà di tutto per cercare di rovina­re l’esordio di fronte al proprio pubblico del Montella allenatore.