Oggi riposo, si riparte domani con un’ecografia per Mexes

10/01/2011 alle 10:58.

IL ROMANISTA (P. BRUNI) - «Purtroppo dobbiamo prendere quel trend positivo e portarlo più a lungo possibile. Sarebbe magnifico fare come l’anno scorso ma non dobbiamo restare ancorati a quella rincorsa. Ora inizia il girone di ritorno, la prossima è fuori casa e dobbiamo reagire». Ed è proprio dalle parole di Ranieri rilasciate subito dopo il tracollo con la Sampdoria, che r

Trascorso il giorno di riposo, a Trigoria si inizierà a preparare l’impegno col Cesena. La prima gatta da pelare per il tecnico di San Saba saranno le condizioni di Mexes, uscito durante l’intervallo della sfida di Marassi
a causa di un problema muscolare. «Il problema è al bicipite femorale della coscia destra. Ora il giocatore va in Francia e al suo rientro faremo i controlli clinici necessari», così aveva spiegato ieri il dottor Pengue, il medico sociale dei giallorossi, ai cronisti che cercavano di capire il motivo di un cambio che, alla fine, avrebbe trasformato (in peggio) l’inerzia della sfida. Sarà necessaria, quindi, un’ecografia esplorativa per approfondire l’entità (qualora ci fosse) del danno e poter valutare gli eventuali tempi di recupero.
 
La sensazione, però, porta a pensare che sia soltanto un leggero indurimento che non dovrebbe pregiudicare la sua presenza in campo domenica prossima. Anche perché, dando per scontato l’impiego di Burdisso, ci sarà da capire quale potrà essere la sorte di Juan e se Ranieri vorrà concedere al brasiliano un turno di riposo per ricaricare le batterie mentali dopo i disastri liguri o rilanciarlo subito in un incontro lontano dall’Olimpico.
 
Questa sarà anche la settimana del rientro nei ranghi di Adriano che, salvo imprevisti, non soltanto tornerà
a sgambettare col gruppo ma farà parte della lista convocati per il Manuzzi. Chi, invece, sicuramente non
si imbarcherà per Cesena è Julio Sergio, espulso e prossima “vittima” del giudice sportivo che lo fermerà per
un turno. Spazio, quindi, a Doni. Con sulla via della completa guarigione ma ancora bisognoso di continuare il percorso di recupero, in panchina, come dodicesimo, farà il suo esordio il giovane romeno Pena.