LEGGO (F. BALZANI) - «Le statistiche lo dimostrano: spesso abbiamo vinto grazie ai miei cambi vincenti». Chiama in ballo i numeri, Claudio Ranieri, per rivendicare scelte e sostituzioni spesso al centro di polemiche. Le statistiche in effetti danno ragione al tecnico giallorosso per quel che riguarda la Champions dove i cambi hanno fruttato alla Roma ben 6 punti: due con il Bayern
Nei 38 punti raccolti in campionato però il bilancio è in passivo. «I cambi ci hanno fruttato il 33% dei punti in classifica», ha dichiarato Ranieri. In realtà a Napoli così come con il Bologna dopo le sostituzioni di Menez e Borriello la Roma ha subito gol pesanti. Anche a Cagliari e Genova le sostituzioni di Totti e Mexes hanno dato il via alle rimonte avversarie.
I cambi hanno portato punti invece con Cesena, Catania e Inter (negli ultimi 2 casi grazie allingresso di Vucinic). Il bilancio è comunque in passivo: 6 punti guadagnati e 7 persi in una stagione che vede la Roma al terzo posto, dietro Milan e Napoli, ma prima nella classifica virtuale dellultimo anno solare con 78 punti. Tre in più dei rossoneri.