IL ROMANISTA (C. ZUCCHELLI) - Lui Francesco Totti lo difende. Perché lo ama «e perché lo rispetto. Cosa che, nellultima partita, Claudio Ranieri non ha fatto». E un fiume in piena, Lando Fiorini. Il cantattore romanista per Totti ha una vera e propria adorazione. Da sempre lo chiama lelettricista in quanto «ogni volta che scende in campo accende la luce» e il fatto di averlo visto entrare in campo nel recupero non gli va giù: «No - conferma - uno che si chiama Francesco Totti merita tuttaltro tipo di trattamento. Non può essere trattato alla stregua di un debuttante. Non ce scordiamo che questo ha dato lanima per la Roma».
Secondo lei,quindi,in cosa ha sbagliato Ranieri?
Per prima cosa doveva farlo entrare sul 2-1. E vero, eravamo in dieci contro undici, ma con uno come lui in campo potevamo sperare di riaprire la partita. Detto questo, nel momento in cui decidi di tenere la squadra così comè, perché fargli fare solo il recupero? Sono un estimatore di Ranieri, ma francamente non ho capito la sua scelta.
Lei prima parlava di rispetto...
E certo. Uno come il Capitano, che ha dato le gambe e lanima per questa squadra, meritava tuttaltro trattamento. Ranieri ha dato uno schiaffo del genere non solo a lui, ma anche a tutti i romanisti e a chiunque abbia a cuore la romanità.
Parole forti, le sue.
Lo ammetto, ma io so così: vado de core (ride, ndr). Ma quando si parla di Totti io divento duro... Lui è figlio di Roma, è il nostro simbolo, è il giocatore che ci rappresenta in Italia e nel mondo, ripeto, merita rispetto, sincerità e tanto tanto affetto. Poi vorrei aggiungere una cosa.
Prego.
Francesco Totti si è comportato da gran signore. Proprio per il grande amore verso questa maglia è entrato, pur sapendo che la partita era finita. E ha avuto modo anche di scherzare per stemperare la tensione... Se fossi stato io giocatore avrei detto di no, invece lui ha dimostrato ancora una volta di che pasta sia fatto.
Unultima cosa: secondo lei che succederà adesso?
Spero che i due si parlino e chiariscano presto. Totti deve capire che non può giocare sempre, specie quando ci sono tre gare in una settimana. Però Ranieri non lo deve esporre a cose del genere. Francesco, e la sua storia, meritano rispetto. Assoluto.




