Sorteggio da brividi: la speranza inizia per S

17/12/2010 alle 09:12.

IL MESSAGGERO (B. SACCA') - Appuntamento a mezzogiorno. A Nyon, in Svizzera, Roma, Inter e Milan conosceranno il nome delle avversarie degli ottavi di finale della Champions League. Sarà un sorteggio da brividi quello di oggi (diretta su Sky Sport1, Mediaset, Rai 1 e Eurosport) per le tre italiane qualificate tutte come seconde dei propri gironi.

IL MESSAGGERO (B. SACCA') -  
Appuntamento a mezzogiorno. A Nyon, in Svizzera, Roma, Inter e Milan conosceranno il nome delle avversarie degli ottavi di finale della . Sarà un sorteggio da brividi quello di oggi (diretta su Sky Sport1, Mediaset, Rai 1 e Eurosport) per le tre italiane qualificate tutte come seconde dei propri gironi. Il che significa potersi scontrare coni titani , Real Madrid, Chelsea e Manchester Utd.«Sarebbe speciale tornare a Roma dove abbiamo conquistato una », ha confidato Victor Valdes, il del . Le limitazioni imposte dalla Uefa per il sorteggio sono due: la prima e la seconda dello stesso girone non possono ritrovarsi negli ottavi, così come non è possibile abbinare due club dello stesso Paese.

Le tre italiane hanno cinque possibili avversari in comune, sulle sette squadre che possono incontrare; vale a dire , Chelsea, Manchester Utd, Schalke 04 e Shakhtar Donetsk: tedeschi e ucraini sono i più abbordabili.Roma e Inter possono pescare anche il Real Madrid di Mourinho (che sfiderebbe la sua ex squadra dopo averla portata sul tetto d’Europa), mentre le due milanesi hanno anche il Bayern tra i possibili aversari. Roma e Milan, infine, possono pescare anche il Tottenham Il sorteggio potrebbe essere “indirizzato” dai veti di altri club: l’, per esempio, può incontrare solo quattro squadre (, Real, Schalke e Shakhtar) mentre il Valencia è precluso per Real, e Manchester. Le gare degli ottavi saranno diluite nell’arco di quattro settimane: le partite di andata si disputeranno il 15, il 16, il 22 e il 23 febbraio del 2011; le sfide di ritorno l’8, il 9, il 15 e il 16 marzo. Le tre italiane giocheranno le gare di andata in casa perché si sono qualificate come seconde.