IL ROMANISTA (D. GALLI) - Era un appuntamento programmato. Il presidente ai microfoni di Roma Channel per gli auguri di fine anno a tutti i tifosi e per un breve bilancio del 2010 con un´occhiata al futuro. E invece gli auguri sono scivolati via fin quasi ai titoli di coda. Rosella Sensi ha voluto e dovutodifendere se stessa e la Roma dalle insinuazioni continue che alcuni quotidiani avan
Presidente, è stato un anno bellissimo. Ma ha riservato qualche polemica.
È stato un anno importante. In quello solare, la Roma ha raggiunto il massimo di punti. Abbiamo fatto benissimo. Abbiamo vinto a Torino, contro il Bayern, abbiamo conquistato due derby. Sono belle soddisfazioni che i nostri tifosi si meritano. Il primo posto nell´anno solare è un grandissimo dato statistico. Sono stati raggiunti obiettivi importanti. Negli ultimi anni siamo stati secondi solo all´Inter per scudetti vinti. Siamo molto soddisfatti.
Vuole fare chiarezza sulle trattative per il rinnovo di Mexes e sul presunto colloquio con Galliani?
Mi sono stancata. Basta. La oma si è rilanciata con il successo sul Milan. Non ce l´ho con la categoria dei giornalisti, ma qualcuno deve riempire le pagine. A Philippe tengo molto. Voglio raccontare un aneddoto. Quando mi sono sposata - era il periodo in cui Mexes doveva rinnovare - sono tornata prima apposta per parlare con Joaunneaux (l´agente, ndr). Ma senza sacrifici, con soddisfazione. Il rapporto che mi lega a Phil è importante. Ci teniamo a rinnovare con lui e ne stiamo parlando. Con Galliani, che è un amico, non ho mai parlato della cessione di Philippe. Non si possono creare "casi" e confusione. Intervengo non perché viene minata la mia serenità, ma quella della squadra. Sono stanca di leggere delle cose false quando la Roma può raggiungere qualche obiettivo. Ai tifosi dico: state vicini a questi ragazzi, perché per loro è importante sentire il vostro affetto.
Mexes resta al centro del progetto, quindi?
Assolutamente. Stiamo parlando con Philippe, non ho detto di avere rinnovato. Ma sicuramente vogliamo farlo. Dobbiamo continuare a discutere. Si è parlato di uno "scambio" con Galliani. Trovo che sia molto, molto offensivo ei mieiconfronti. Non è nella mia personalità, nel mio carattere e soprattutto nella mia famiglia. Per 18 anni abbiamo dato tutto quello che potevamo a questa società. Trovo queste voci veramente screditanti.
Questione Adriano.
Grandissime polemiche pure qui. Non c´è una diversità di vedute sul giocatore con Unicredit. C´è sintonia nell´interesse della Roma e dei tifosi. Chiedete a Paolo Fiorentino (il manager dell banca, ndr). Si sta lavorando nell´interesse della Roma, sono solo polemiche aride. Adriano è stato solo disattento nella predisposizione del suo visto. Lo posso rimproverare esclusivamente di questo.
Hanno detto che Adriano ha giocato a Milano solo perché lo ha chiesto lei.
Questa cosa mi disturba. Papà mi ha insegnato a non intervenire mai nelle scelte dell´allenatore. Non mi sono mai permessa, perché questo è il suo lavoro. Porto il massimo rispetto per Ranieri e ritengo queste insinuazioni offensive anche per lui. Il mister ha sempre dimostrato personalità. Una grande personalità. Quest´anno ha la fortuna dell´imbarazzo della scelta e deve fare accettare ai giocatori il fatto che si può stare anche in panchina.
Pure Pizarro è finito nel calderone delle polemiche.
È un grande professionista e un grande uomo. Non sta giocando molto e capisco che sia dispiaciuto. E´ rientrato prima dopo un infortunio e si è sacrificato, come ha sempre fatto. Ma da qui a crearne un caso... Possiamo solo ringraziare il Pek e aspettare il suo contributo.Trovo paradossali queste polemiche nei confronti dei ragazzi. Che si impegnano molto. Mi dispiace. Lasciateli sereni e tranquilli: la Roma si rilancierà.
Qual è il futuro della società?
Il lavoro che si sta facendo con Unicredit è per tutelare la Roma e i tifosi. Altro non voglio dire. Parlano i comunicati. Anche se spesso li si vuole distorcere. Vedo un futuro roseo.
Quanto vede ancora protagonista Totti?
Mi viene da ridere. Appena Francesco segnerà, lo esalteranno di nuovo. Va rispettato per quello che ha fatto e per quello che farà. Potrà dare ancora molto per questa squadra.
"Roma Channel" è stato definito un canale bulgaro.
Sì certo... E credo che ci sarà chi non crederà a una parola di quello che ho detto. Invito invece i tifosi a farlo. I fatti mi daranno ragione.
Cosa augura ai tifosi?
Salute e serenità. Auguro ai romanisti un anno ricco di soddisfazioni. Maggiori di quelle ricevute quest´anno.




