
CORSPORT (G. D'UBALDO) - Il passo falso di Palermo ha lasciato il segno. Claudio Ranieri non lo ha mandato giù. Per sabato probabilmente interverrà anche nelle scelte della formazione. Ieri il tecnico subito dopo lallenamento ha sfidato il traffico caotico di Roma per arrivare in Campidoglio, dove è stato testimonial della manifestazione Roma scende in campo. Alla fine della conferenza stampa il tecnico ha parlato degli strascichi che ha lasciato la sconfitta di Palermo: « Questa squadra è abituata a rialzarsi, vogliamo ancora migliorare il secondo posto di un anno fa » .
ANALISI - Ranieri rilancia e un paio di ore dopo la sfuriata nello spogliatoio di Trigoria riconosce i limiti attuali della sua squadra: « Purtroppo in questo periodo non ci vanno bene le cose fuori casa e adesso abbiamo altri due impegni delicati in trasferta, a Verona contro il Chievo e a Cluj. Dovremo cercare di invertire il trend, perchè se è vero che in casa abbiamo sempre fatto bene in questa stagione, fuori ci siamo trovati spesso in difficoltà. Poco fa con i giocatori abbiamo rivisto gli errori commessi a Palermo sul dvd, dobbiamo migliorarli. La nostra forza è proprio quella di riuscire a migliorarci sempre, mi aspetto di vedere la voglia di reagire. E stato un peccato perdere punti proprio adesso, anche se a Palermo nel primo tempo abbiamo tenuto bene, poi la squadra ha lasciato liniziativa agli avversari sprecando troppe occasioni.
Domenica scorsa la concentrazione e la mentalità erano quelle giuste, ma abbiamo sbagliato il secondo tempo ». Il tecnico è convinto che la squadra abbia la forza di ripartire: « I ragazzi sanno dove hanno sbagliato, il gruppo è ottimo, dovremo continuare a dare sempre il massimo » .
GUARDIOLA - Ranieri è convinto che lesempio da seguire sia quello del Barcellona, che ha ammirato lunedì sera nel trionfo contro il Real Madrid. Lallenatore della Roma evita di far riferimento a Mourinho, per non riaccendere una vecchia polemica, ma tesse le lodi di Guardiola, con il quale ha parlato tempo fa: « Gli faccio i complimenti perchè ha fatto un grandissimo lavoro. Lelemento nuovo che ha portato in più in una squadra con grandi campioni è la rapidità nel recuperare il pallone. Guardiola mi ha detto che in Italia riproporre lo stesso calcio del Barcellona è difficile, perchè lì cè una tradizione che va avanti da anni e già nel settore giovanile i ragazzi giocano come la prima squadra, con la stessa mentalità. Quando arrivano tra i grandi sono pronti. Quando andrà via da Barcellona sarà difficile esportare le sue idee » .
ANCELOTTI - Contro il Chievo la Roma deve riuscire a vincere la prima partita di campionato lontano dallOlimpico. Ranieri sa che non può perdere altro terreno per tentare la rimonta. Sta lavorando per riuscirci. Le voci sul possibile arrivo di Carlo Ancelotti il prossimo anno sulla panchina giallorossa non lo turbano. I due sono amici, hanno un ottimo rapporto. Ma i giochi per la prossima stagione non sono ancora fatti. E non cè dubbio che il tecnico del Chelsea piaccia ai potenziali nuovi proprietari della Roma. Ma se Ranieri dovesse vincere...