LA REPUBBLICA (M. PINCI) - Sarà il freddo di queste ore, sarà lo shopping natalizio che intasa le vie del centro, l´Olimpico deve accontentarsi di un piccolo gruppo di fedelissimi per
All´appello manca solo un gruppetto colorato di pugliesi, disperso prima della gara nella zona dei tifosi romanisti, che non mancano di far notare come sia «meglio se ve n´annate». Messaggio raccolto.
Del clima natalizio si accorge Totti, che "regala" al portiere ospite il rigore del vantaggio, mentre sulle tribune c´è già chi pensa già al prossimo appuntamento: «Milan, Milan, vaff
», canta ignorando il Bari. Che invece spinge, accolto dal coro di fischi che piove da una Curva Sud in credito di un gol.
Lo restituisce Juan, aiutato dalla generosità del guardalinee: 1-0 «perché Roma ce sa fa», recita un cartello. Ranieri, in sintonia con l´aria del Natale, lancia Doni. I tifosi non gradiscono e rispondono con una generosa dose di fischi. Poi, è Menez-show: una, due, tre serie di dribbling. «Olè olè olè, Menez», esplode la curva. Borriello segna, l´arbitro indica il braccio e dice di no: sulle proteste, meglio calare il velo della censura. «Grazie Roma» chiude un anno giallorosso all´Olimpico. E non c´è arrivederci più bello.