Minteuan punta ancora su Traorè ma il Cluj adesso non fa più paura

07/12/2010 alle 10:27.

CORSPORT (R.LORIA/INFOPRESS) - Venerdì scorso in cam­pionato è arrivata la prima vitto­ria per Alin Minteuan, il nuovo allenatore del Cluj. Il 2-1 ottenu­to contro l’Universitatea Craiova, firmato dai gol di Traorè e Kivu­vu, rappresenta la classica boc­cata d’ossigeno per una squadra che di certo non sta attraversan­do un momento brillante.

NUMERI - Numeri e avvenimenti delle ultime settimane, d’altron­de, disegnano un quadro a tinte fosche per i prossimi avversari della Roma, che so­lo un anno fa co­mandavano senza troppi rivali il cam­pionato romeno: settima posizione in campionato con dodici punti in me­no della battistrada Otelul; ultima posi­zione con tanto di elimnazione nel girone di matura­ta dopo la sconfitta di Basilea. Un 1- 0, quello arrivato in Svizzera, che ha lasciato un segno pesante sul Cluj con l’esonero (il secondo della stagione dopo quello di An­drea Mandorlini) del tecnico So­rin Cartu che per la rabbia aveva distrutto a calci una delle panchi­ne del St. Jakob- Park. Esonero, e 10.000 euro di multa. Cartu ha pagato a caro prezzo il poco self-control.

ITALIANI - Così come Felice Picco­lo, il difensore italiano che doma­ni sera nella sfida contro la Roma sconterà la prima delle tre gior­nate di inflittegli dal­l’Uefa. Si riduce così drastica­mente la possibilità di vedere uno dei tre componenti della co­lonia italiana in campo contro la Roma. L’unico che sembra avere qualche chance di scendere in campo alla vigilia della sfida con la squadra di Ranieri è Roberto De Zerbi, anche se il duo Bjela­novic- Traorè, titolare nell’ultima gara di campionato, sembra es­sere la soluzione più percorribile per quanto riguar­da il reparto offen­sivo.

SCELTE - Il centra­vanti ivoriano, che nella gara di andata ha portato i mag­giori pericoli dalle parti di Julio Sergio e che anche venerdì contro l’Uni­versitatea è stato tra i migliori in campo, sembra essere nel miri­no della Premier League e del­l’Aston Villa in particolare. La gara di campionato invece ha fat­to precipitare drasticamente le quotazioni del portoghe­se Nuno Claro. Il gol subito su un tiro da distanza siderale di Stoica gli è costato moltissime critiche tra cui quelle inclementi del pro­prio presidente. Facile, dunque, che contro la Roma il posto di nu­mero uno titolare sia affidato a Eduard Stancioiu