Mexes, ultima possibilità

07/12/2010 alle 10:30.

CORSPORT (G.D'UBALDO) - Per l’estremo tentativo di convincere Mexes a restare la Roma confida... in Enzo, il figlio del difensore francese, sette anni e nessuna vo­glia di lasciare Roma. Anche per la figlia più piccola potrebbe essere un disagio spostarsi. Me­xes in sette anni in giallo­rosso si è conquistato sti­ma e l’amore dei tifosi. Da qui non se ne sarebbe mai andato. L’attuale proprietà non è riu­scita finora a convin­cerlo a pro­lungare il contratto e al giocatore sono giunte offerte dal­l’estero ( per sua scelta pre­ferirebbe non restare in Italia) con ingaggi da far gira­re la testa.

Per portarlo via dalla Ro­ma a parametro zero gli sono state fatte proposte di quattro milioni e mez­zo all’anno per tre stagio­ni. E’ comprensibile che un professionista le pren­da in considerazione. E’ rimasto un solo spiraglio, legato alle esigenze fami­gliari e al rispetto che Mexes nutre nei confron­ti di questa società, per il quale il francese potreb­be decidere in extremis di prolungare con la Ro­ma. Ma poco tempo fa non ha preso in conside­razione un’ipotesi di rin­novo con una clausola re­scissoria molto bassa, fis­sata a otto milioni, la me­tà di quella attuale. Me­xes si interroga e intanto riesce ad essere concen­tratissimo, in questo pe­riodo è il migliore della difesa.

JULIO BAPTISTA - Si interro­ga sul futuro anche Julio Baptista, che per la se­conda volta consecutiva non è stato convocato per scelta tecnica. Il brasilia­no è giù di corda, per gennaio sta valutando la possibilità di andare via, ma non è facile, sta gio­cando poco e ha un in­gaggio da top player: 3,2 milioni l’anno. La Roma sarebbe anche disposta a contribuire al pagamen­to dell’ingaggio e lo stes­so potrebbe fare con Do­ni. Intorno a Baptista c’è un po’ di confusione, ali­mentata dal suo prece­dente procuratore. Per questo ieri il brasiliano ha voluto fare una preci­sazione: « Per la se­conda volta ribadisco che il si­gnor Me­nendez non ha più nulla a che fare con me. Le persone che posso­no parlare a mio nome sono solo Lucci e Fi­ger ». L’agente Fifa che rappresenta in Italia il brasiliano ha smentito categoricamente che ci siano squadre interessa­te a Baptista e neanche la Roma è stata contattata da club italiani o europei.

ADRIANO - Chi invece sembra avere parecchi estimatori è Adriano. La sua prima partita da tito­lare ha fatto parlare mol­to anche in Brasile. Adriano è la prima scelta del Corinthians che sa­rebbe pronto a formula­re un’offerta alla Roma per il prestito dell’attac­cante da gennaio. Il pre­sidente del club fa leva sull’amicizia tra Ronaldo e Adriano per convince­re l’Imperatore. Andre Sanchez, numero uno del Corintihians ha avuto una vivace polemica con il del Palmeiras, Pescarmona, che ha provato ad inse­rirsi per l’attaccante gial­lorosso. Anche il Totten­ham, scrivono in Inghil­terra, sarebbe interessa­to ad Adriano.