Matarrese: «Rinforzo il Bari con Okaka»

27/12/2010 alle 11:19.

CORSPORT (A. GUIDO) - Di immutabile, in questo calcio ca­maleontico, rimane soltanto Vin­cenzo Matarrese. E' il suo ventottesi­mo Bari, il dodicesimo in serie A. Un anno fa il Bari stava in paradiso, ora siamo quasi alla disperazione con l'angoscia della B che ti prende alla gola. Nono posto a dicembre scorso, fanalino di coda in questo campiona­to. E adesso il Bari deve prendere tre rinforzi di valore per cominciare il cammmino inverso.



Presidente, cosa si aspetta dall'an­no nuovo?

«Che ci siano meno infortuni. Non mi illudo che scompaiono perché fanno parte del calcio. Ma la scalo­gna che si è abbattuta senza requie sul Bari non è normale. E' la prima volta nella mia lunga storia di presi­dente che nella lista degli infortuna­ti siano finiti dieci giocatori. Adesso speriamo che finalmente si possa ri­prendere il cammino interrotto al­l'inizio di questo campionato».

Molte speranza sono anche rivolte al mercato.

«E' già arrivato il difensore Glick, nazionale polacco molto bravo. Non trovava posto nel Palermo perché la squadra ha cambiato tipo di gioco. Ventura lo seguiva sin dal campio­nato scorso».

Gli altri acquisti quando?

«Arriverà anche un difensore esperto ma i nostri rinforzi sono tut­ti concentrati per l'attacco. Purtrop­po negli ultimi tempi siamo rimasti con quattro punte tutte e quattro spuntate. I gol non li fa più nessuno. Barreto ha ripreso, ma non è ancora in condizioni, Kutuzov altrettanto. Castillo non si sa quando sarà pron­to, Ghezzal è anche lui infortunato. Quindi è chiaro che bisogna cercare di aiutare Barreto a segnare qualche gol in più».

Pensa di fare un investimento im­portante per l'attacco, arriverà il brasiliano Moura?

«Sì, abbiamo bisogno di una punta importante. Angelozzi ha avuto l'okey a muoversi, ma la trattativa è complessa Moura è federalmente del Locarno ma il suo cartellino ap­partiene ad un pool di agenti brasi­liani. Sembra che il Gremio vanti an­che un diritto di opzione che dovreb­be lasciar cadere con l'arrivo di Ro­naldinho. C'è anche Okaka che do­vrebbe arrivare dalla Roma. Macca­rone sarà difficile che possa indossare la maglia del Bari. Ho par­lato direttamente con Zamparini che desidererebbe venderlo piuttosto che darlo in prestito. Ma se dobbia­mo fare un sacrificio è meglio farlo per un giovane che abbia le caratte­ristiche per integrarsi con Barreto. Maccarone è un ottimo giocatore ma ha già 31 anni, non può essere consi­derato un investimento. Sarebbe una soluzione temporanea. Comunque stiamo valutando ogni cosa. Mai co­me stavolta è vietatissimo sbaglia­re».

Dunque aspetterete per Okaka?

«Non abbiamo fretta. Potrebbero anche arrivare due attaccanti. Ho fi­ducia però nella rosa che abbiamo perché conosco i giocatori, so quello che hanno dato e che possono dare».