Marco evita l’operazione. Può giocare «mascherato»

19/12/2010 alle 09:22.

CORSPORT (P. TORRI) - Non si opera. O, meglio, l’intervento chirurgico non è neces­sario. Questo l’esito del consulto a cui si è sottoposto Marco Borriello nei giorni scorsi al «Gemelli» dal profes­sor Paludetti, prima­rio del reparto otori­nolaringoiatra. Una bella notizia perché la visita e i nuovi accer­tamenti hanno eviden­ziato la scomparsa del­l’ematoma dal seno mascellare destro, quello colpito dura­mente dal difensore del Bari Rinaldi, un colpo che ha procurato una dop­pia, piccola, frattura della zona sotto l’occhio destro.

PRECAUZIONE - Marco Borriello ieri se­ra a San Siro ha giocato - almeno per i primi dieci minuti, poi se ne è libe­rato - con una speciale maschera pro­tettiva,cosa che dovrà continuare a fare anche nelle prime gare del pros­simo anno. Avrebbe dovuto farlo in ogni caso anche se si fosse operato.Tra l’altro c’è da dire che la decisione finale, sala operatoria o no, toccherà al giocatore stesso. L’attac­cante, ieri sera, al termine della sfida con il suo vecchio Mi­lan, è rimasto a Milano. All’inizio della prossi­ma settimana dovreb­be fare un nuovo con­sulto e dopo deciderà se finire sotto i ferri.

VACANZE - Non ci sono problemi in ogni caso per l’attività agonistica del giocatore alla ripresa dopo la pausa natalizia del campionato. I giallorossi dal fi­schio finale della partita con il Milan sono ufficialmente in vacanza. Parec­chi non sono rientrati a Roma con il charter che è partito a notte fonda da Malpensa. I sudamericani sono tutti rimasti qui perché oggi partiranno per le rispettive destinazioni. L’unico brasiliano che non torna a casa è Ju­lio Sergio che per questo periodo di feste ha programmato con la famiglia una settimana di mare alle Maldive. Gli italiani hanno tutti raggiunto i luoghi d’origine. pas­serà il Natale a Roma, poi ha pro­grammato un breve periodo di relax in montagna. Riise dopo una tappa nella sua Norvegia, ha previsto qual­che giorno di vacanza a Dubai con la famiglia.

PROGRAMMA - Per tutti i giocatori ita­liani ed europei, Claudio Ranieri ha dato appuntamento a Trigoria per il 27 dicembre pomeriggio. Per i suda­mericani che hanno bisogno più o meno di un giorno per andare e un al­tro per tornare, l’appuntamento è sta­to fissato per il 29 pomeriggio. Il tec­nico romanista ha già programmato il lavoro dalla ripresa al 6 gennaio quando la Roma ospiterà il Catania all’Olimpico. E’ stato fissato un solo giorno di vacanza, il primo gennaio.