CORSPORT (G.D'UBALDO) - Per la partita che vale il passaporto per lEuropa Ranieri ha convocato tutti i giocatori disponibili. Questa mattina la Roma parte per Cluj, restano a casa solo Riise e Perrotta, che sono infortunati, oltre a Julio Baptista, non convocato per scelta tecnica. Alla Roma serve un pareggio per avere la matematica certezza della qualificazione agli ottavi, il tecnico non vuole correre rischi. Domani nel gelo di Cluj manderà in campo la migliore formazione. Julio Sergio tra i pali, Cassetti e Castellini esterni, mentre un dubbio cè tra i centrali.
Juan ha avuto una leggera sindrome influenzale e nei giorni scorsi ha avuto un problema famigliare. Ranieri ha parlato chiaro con Juan, Mexes e Burdisso. Li ritiene tutti sullo stesso piano e a turno uno resta fuori. Questa volta spetterebbe al brasiliano partire titolare, con Burdisso in panchina, ma Ranieri deciderà dopo aver parlato con Juan per capire se si sente a posto. Ieri il brasiliano è stato impiegato nella difesa titolare con Mexes e si è mosso bene. Il francese attualmente è il più in forma della difesa. Sabato a Verona è stato tra i pochi a salvarsi e la sua presenza in campo si fa sentire. E stato lui a sollecitare a Ranieri un cambio in attacco nella ripresa. Ma anche De Rossi si è rivolto spesso verso la panchina per dire le cose che non andavano.
PIZARRO ANCORA OUT - A centrocampo è probabile lutilizzo di Taddei e Brighi intermedi, con De Rossi vertice basso. Davanti Menez alle spalle di Totti e Borriello. Ranieri ha provato questi uomini nellallenamento di ieri a Trigoria. Il capitano si è mosso bene, sotto gli occhi di papà Enzo, presente come spesso avviene al centro sportivo giallorosso. Oggi pomeriggio è prevista la rifinitura allo stadio di Cluj. Pizarro è destinato a restare ancora fuori. Ieri il cileno non si è allenato, a causa di un leggero stato influenzale. Non è ancora arrivato il suo momento e il centrocampista non è felice. Lo dimostra anche il fatto che abbia preso contatti con un altro procuratore, un argentino, Betancourt, pur non avendo chiuso il rapporto di collaborazione con lavvocato Bozzo.
NIENTE CALCOLI Ranieri ha sollecitato spesso i giocatori, chiedendo loro di non fare calcoli domani sera a Cluj, ma di cercare la vittoria. « Guai a pensare al pareggio, rischieremmo di fare una brutta fine» , ha urlato lallenatore. Riise e Rosi hanno svolto lavoro differenziato. Il norvegese conta di rientrare domenica prossima (sciopero permettendo) contro il Bari. Il giovane esterno ha recuperato dallattacco febbrile della scorsa settimana. Perrotta si è allenato con i compagni e ha partecipato alla partitella, ma non è ancora completato il recupero per linfortunio al ginocchio.




