Gioca la Roma migliore

07/12/2010 alle 10:19.

CORSPORT (G.D'UBALDO) - Per la partita che vale il passaporto per l’Europa Ra­nieri ha convocato tutti i giocatori disponibili. Questa mattina la Roma parte per Cluj, restano a casa solo Riise e Perrotta, che sono infortunati, oltre a Julio Baptista, non convocato per scelta tecnica. Alla Roma serve un pareggio per avere la matematica certezza della qualifica­zione agli ottavi, il tecnico non vuole correre rischi. Domani nel gelo di Cluj manderà in campo la migliore formazione. Julio Sergio tra i pali, Cassetti e Ca­stellini esterni, mentre un dubbio c’è tra i centrali.

Juan ha avuto una leggera sindrome influenzale e nei giorni scorsi ha avuto un problema famigliare. Ranie­ri ha parlato chia­ro con Juan, Me­xes e Burdisso. Li ritiene tutti sullo stesso piano e a turno uno resta fuori. Questa volta spetterebbe al brasiliano partire titolare, con Burdisso in panchina, ma Ra­nieri deciderà dopo aver parla­to con Juan per capire se si sen­te a posto. Ieri il brasiliano è stato impiegato nella difesa ti­tolare con Mexes e si è mosso bene. Il francese attualmente è il più in forma della difesa. Sa­bato a Verona è stato tra i pochi a salvarsi e la sua presenza in campo si fa sentire. E’ stato lui a sollecitare a Ranieri un cam­bio in attacco nella ripresa. Ma anche si è rivolto spes­so verso la panchina per dire le cose che non andavano.

PIZARRO ANCORA OUT - A centro­campo è probabile l’utilizzo di Taddei e Brighi intermedi, con vertice basso. Davan­ti Menez alle spalle di e Borriello. Ranieri ha provato questi uomini nell’allenamento di ieri a Trigoria. Il capitano si è mosso bene, sotto gli occhi di papà Enzo, presente come spes­so avviene al centro sportivo giallorosso. Oggi pomeriggio è prevista la rifinitura allo stadio di Cluj. Pizarro è destinato a restare ancora fuori. Ieri il cileno non si è allenato, a causa di un leggero stato influenzale. Non è ancora arrivato il suo momento e il centrocampista non è felice. Lo di­mostra anche il fatto che abbia preso contatti con un altro procura­tore, un argentino, Betancourt, pur non avendo chiuso il rapporto di col­laborazione con l’avvocato Bozzo.

NIENTE CALCOLI ­ Ranieri ha solleci­tato spesso i gioca­tori, chiedendo lo­ro di non fare calcoli domani se­ra a Cluj, ma di cercare la vitto­ria. « Guai a pensare al pareg­gio, rischieremmo di fare una brutta fine» , ha urlato l’allena­tore. Riise e Rosi hanno svolto lavoro differenziato. Il norvege­se conta di rientrare domenica prossima (sciopero permetten­do) contro il Bari. Il giovane esterno ha recuperato dall’at­tacco febbrile della scorsa setti­mana. Perrotta si è allenato con i compagni e ha partecipato al­la partitella, ma non è ancora completato il recupero per l’in­fortunio al ginocchio.