"E ora torniamo in corsa per lo scudetto"

19/12/2010 alle 10:46.

LA REPUBBLICA (F. FERRAZZA) - «E ora torniamo in corsa per lo scudetto. Siamo una grande squadra». È il primo commento a fine gara. Ed è Menez ad esultare. Il Milan capolista è stato sconfitto in casa dai giallorossi. Autore del gol, l´ex Borriello. Così, dopo la prima vittoria stagionale in trasferta, si può anche guardare avanti. Poi saluti veloci nello spogliatoio di San Siro e

Poi saluti veloci nello spogliatoio di San Siro e "fuggi fuggi" generale. Tutti in vacanza, da oggi fino a lunedì 27 dicembre. C´è chi è rientrato in nottata a Roma, chi direttamente da Milano si è invece imbarcato per tornare nel proprio Paese, vedi i sudamericani. Dopo la gara con il Milan, e compagni avranno un settimana di riposo, prima di riprendere gli allenamenti. Il campionato resterà fermo fino al 6 gennaio, quando la Roma affronterà in casa il Catania, penultima sfida del girone d´andata. Sarà una vacanza di cure per Mirko Vucinic, il grande assente, fuori dalla gara con il Chievo, quando fece coppia in attacco con Adriano, sul terreno ai limiti della praticabilità di Verona. La defezione dell´attaccante montenegrino ha dato spazio a qualche illazione maliziosa, come se il ragazzo si fosse tirato fuori. A mettere a tacere tutte le voci ci ha ieri finalmente pensato il Pengue. «Ha un problema al muscolo traverso, il fastidio c´è ed è documentato». Il dottore, a romanews.eu, continua poi a spiegare: «Fino a lunedì mattina Mirko ha fatto di tutto per esserci a Milano, abbiamo fatto fisioterapia due volte al giorno. Mi auguro di rivederlo in campo dopo la sosta. Lui ha voglia ed è determinato».

Un po´ di mistero regna anche intorno alle condizioni di Perrotta. Il centrocampista è fuori dalla partita casalinga con la , si fece segnando il terzo gol romanista. Una torsione del ginocchio, senza conseguenze gravi, almeno questo era stato detto nel comunicato: nessuna lesione, eppure Perrotta (contratto in scadenza) è fuori da più di un mese, destinato ormai a rientrare nel 2011. Si vedrà. Intanto Borriello, nei prossimi giorni, dopo aver giocato ieri con una mascherina protettiva, si opererà per ricomporre la frattura allo zigomo. E si opererà a Milano, dove poi trascorrerà parte delle vacanze natalizie. Subito dopo Natale cominceranno poi i movimenti di mercato. O, meglio, si paleseranno trattative e situazioni tenute nascoste. La Roma cederà Baptista, neanche convocato per San Siro. Il giocatore non rientra proprio più nei piani di Ranieri e il suo manager, Lucci, sta cercando una sistemazione adatta, anche solo in prestito. Si è rifatto sotto il Galatasaray, sembra, mèta rifiutata dal brasiliano la scorsa estate. Cerca una squadra anche Cicinho, mentre Okaka potrebbe andare in prestito al Bari. In entrata continua a piacere Behrami, che al West Ham gioca a corrente alternata. Al club inglese sembra piaccia ancora Doni, per uno scambio che però a Trigoria non vorrebbero fare. Doni, ieri titolare a San Siro, è utile alla stagione giallorossa e andrà via solamente a giugno. Behrami potrebbe quindi arrivare inizialmente in prestito, esterno di centrocampo tanto richiesto da Ranieri.