Da Cassetti a Mexes, c’è un’intera squadra che ha già segnato al Milan

15/12/2010 alle 10:45.

IL ROMANISTA (G. PIACENTINI) - Se i numeri nel calcio contano qualcosa, allora la Roma che affronta sabato sera al Meazza il Milan nella gara ha buone possibilità di ottenere qualcosa di positivo. Il motivo? Semplice. Nella rosa dei giocatori a disposizione di Claudio Ranieri, ce ne sono bene dieci che in carriera hanno già segnato alla formazione rossonera. Alcuni nomi sono prevedibili, Totti ad esempio è andato a segno 10 volte contro il Milan tra campionato e Coppa Italia, altri come Cassetti e Simplicio sono quasi degli insospettabili.

 

ha nella formazione rossonera una delle sue vittime preferite di tutta la carriera: dopo Parma (15), Sampdoria, Udinese e Cagliari (12) c’è proprio il Milan, trafitto per 10 volte come Bari e Lecce. Un feeling particolare, Francesco, ce l’ha con il milanista Abbiati, a cui ha segnato per ben otto volte in carriera. Fin qui niente di strano, perché in quasi venti anni di carriera di gol ne ha segnati 249, ma scorrendo la lista della rosa giallorossa il numero dei goleador romanisti si ingrossa a dismisura. Mirko Vucinic, ad esempio, è un altro che con i rossoneri ha un feeling particolare: gli ha segnato 4 volte con la maglia della Roma, e una volta (il 15 maggio 2005) con quella del Lecce. Anche Adriano con gli ex cugini sembra avere un conto in sospeso: l’Imperatore gli ha segnato sia quando giocava con la , sia quando è passato al Parma e sia, ovviamente, con quella dell’Inter. Proprio coi nerazzurri, era il 15 febbraio del 2009, Adriano ha realizzato un gol viziato da un fallo di mani, il massimo in un derby. Jeremy Menez al Meazza si trasforma e coi rossoneri è già andato a segno due volte. Anche Philippe Mexes coi rossoneri si trova bene: due gol, di cui uno a Milano. Perrotta e Pizarro, invece, sono accomunati dalla doppia semifinale di Coppa Italia del 2007: andata il 25 gennaio a San Siro (gol di Perrotta e Pizarro) e ritorno sei giorni dopo con gli stessi marcatori, ai quali va aggiunto Mancini. Riise al Meazza ha segnato sia all’Inter sia al Milan: una doppia soddisfazione nel suo primo anno romanista in cui ha segnato solo a Milano.

 

La lista è completata da Marco Cassetti e Fabio Simplicio. L’eroe del derby d’andata dello scorso campionato

si è tolto la soddisfazione di segnare ai rossoneri quando vestiva un’altra maglia giallorossa, quella del

Lecce. Il numero 77 è andato a segno il sei gennaio del 2005, a San Siro: a difendere la porta rossonera c’era

Nelson Dida. Il 30 novembre 2008, infine, con la maglia del Palermo a segnare al Milan è stato Fabio Simplicio, che conclude la lista dei calciatori a disposizione di Ranieri che hanno segnato ai rossoneri. Una lista dalla quale manca, per ovvi motivi visto che ha passato quasi tutta la sua carriera a Milanello, Marco Borriello. Che però sa benissimo come si fa a segnare al Meazza: chissà che sabato sera non rinfreschi la memoria ai suoi ex tifosi.