IL ROMANISTA (D. GALLI) - Bizzarro. Per Chievo-Roma, la partita più tranquilla al mondo, è stata vietata la prevendita ai residenti nel Lazio. Per Milan-Roma, una trasferta purtroppo segnata dall´assassinio il 4 giugno 1989 del romanistaAntonio De Falchi, possono andare tutti. Per carità, meglio così. Però, sembraun´incongruenza.
IL ROMANISTA (D. GALLI) -
Bizzarro. Per Chievo-Roma, la partita più tranquilla al mondo, è stata vietata la prevendita ai residenti nel Lazio. Per Milan-Roma, una trasferta purtroppo segnata dall´assassinio il 4 giugno 1989 del romanista Antonio De Falchi, possono andare tutti. Per carità, meglio così. Però, sembraun´incongruenza. Il Casms, acronimo di Comitato di analisi sulle manifestazioni sportive, motiva così il via libera per la partitissima del 18 dicembre a San Siro: «Il Comitato ha accolto con favore l´orientamento dell´Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive di rivalutare la posizione della tifoseria giallorossa, alla luce dei risultati investigativi della Questura di Pescara nei confronti di un gruppo di violenti della tifoseria romanista, a partire dalla trasferta a Milano. Nei prossimi giorni la Questura di Milano, d´intesa con la società AC Milan, metterà a punto le misure per favorire l´affluenza dei tifosi romanisti ».
Pescara? Ma che c´entra? La notte del 7 dicembre, la Digos arresta undici tifosi romani ti per degli scontri avvenuti l´8 agosto nel capoluogo di provincia abruzzese prima dell´amichevole tra Pescara e Roma. L´accusa è di violenza e resistenza a pubblico ufficiale in concorso. Tolti di mezzo questi soggetti, dicevano ieri al Viminale, non c´è più motivo per impedire ai romanisti di andare in massa a San Siro. Ovviamente, come al solito, i biglietti del settore ospiti potranno essere acquistati solamente da chi possiede la tessera del tifoso. Con la differenza, rispetto a Verona, che stavolta chi non ha la tessera potrà comprare comunque i tagliandi degli altri settori. Il ragionamento del Ministero appare un po´ nebuloso. Si può bloccare la trasferta di un´intera tifoseria per colpa di undici - sottolineamo: undici - persone? Al Viminale rispondono di sì. Aggiungendo che alla base del divieto di Chievo- Roma c´erano sia un´indagine in corso - quella di Pescara - sia una strategia precisa. Quella del massimo rigore. E amen se tra la pacifica curva del Chievo e quella romanista non si erano mai verificati episodi di violenza. I romanisti, spiegano al Viminale, andavano puniti. Sempre fonti interne al Ministero avvertono: a Milano, la curva della Roma finirà ancora una volta sotto esame. Bisogna superarlo a pieni voti, dice qualche funzionario, per evitare he vengano vietate in futuro altre trasferte come quella di Verona.
ROMA-BARI Salta la sciopero, si giocherà regolarmente domenica alle 15 Roma-Bari. «Deo gratias», sospirano a Trigoria. La Roma ha reso noti i prezzi della prevendita. I biglietti (prezzi a partire da 17 euro), scontatissimi per donne, over 65 e under 12, si possono acquistare nei Roma Store e nei punti Lottomatica fino alle 15 di domenica.