Totti e Del Piero, il fascino eterno dei capitani

10/11/2010 alle 11:09.

LA REPUBBLICA (A. DI MARIA) - La Roma riparte da Totti. Scontato il turno di squalifica, Ranieri stasera contro la Fiorentina può contare nuovamente sul suo capitano: «Giocherà dal primo minuto». Questa è una certezza. «Cosa gli chiedo di fare? Il Totti. Lui ha una mente calcistica superiore. Sa sempre dove mettersi, come far giocare al meglio la squadra. Poi al massimo gli si possono dare dei consigli». Difficile darne ad uno con i suoi colpi e che in serie

Con il suo rientro, Ranieri torna al 4-4-2. Nella versione offensiva, quella con Vucinic largo sulla sinistra. Ora come ora, tanto, dove lo metti fa quel che vuole. Si riferma Pizarro, così in mezzo ecco di nuovo la coppia -Simplicio. In difesa, out ancora Juan, i due centrali saranno Burdisso e Mexes. Al posto di Cassetti, squalificato, ecco Cicinho. Con Ranieri che scherza sul suo futuro: « vuole tornare alla Roma? Sarei contentissimo, lo andrei a prendere all´aeroporto».



E mentre si riprende la Roma, Del Piero, che ieri ha festeggiato il suo trentaseiesimo compleanno, a Brescia è candidato alla diciannovesima presenza in 19 partite, l´unico giocatore sempre utilizzato da Delneri in questi primi mesi di stagione. E li chiamano vecchietti.