Roma, in viaggio non si vince più

30/11/2010 alle 10:10.

CORSPORT (P. TORRI) - Sarà pure casualità, come ha det to Ranieri, ma per trovare una Roma or fana di vittorie lontano dall’Olimpico, bi sogna tornare al millennio scorso. La prossima sarà la quindicesima giornata di questo campionato e i giallorossi han no conquis




ZEMAN -
Per ritrovare l’ulti ma volta i giallorossi così a lungo orfani di vittorie lontano dall’Olim pico, come detto bisogna tornare al mille nio scorso, stagione 1998-99, quando ad dirittura i tifosi furono costretti ad atten dere addirittura la ventisettesima giorna ta per festeggiare un successo esterno ( quattro a uno sul campo del Bari). Un’eternità. Che lo è ancora di più se si considera che sulla panchina giallorossa in quella stagione c’era Zdnek Zeman, cioè l’allenatore più offensivista della via lattea. Era alla seconda, e ultima annata da romanista il boemo, nell’estate prece dente aveva puntato il dito«su farmacie e uffici finanziari», scatenando un finimon do ( e basta andare a rivedersi gli arbi traggi subiti dalla Roma in quella stagio neper rendersi conto di come Zeman avesse centrato il problema). Negli ultimi venti anni, oltre alla stagione con il boe mo, soltanto in altre due occasioni la Ro ma non era riuscita a centrare una vitto ria in trasferta prima della quindicesima giornata. Per trovare gli altri due prece denti bisogna tornare ai primi anni no vanta, stagione 1990- 91 ( ventesima giornata, Bari  Roma 0- 1) e poi due anni dopo, 1992-93 (diciassette sima, Udinese-Roma 1-2).



PRECEDENTI
-Per il resto i precedenti certificano una Roma sempre capace di vincere in trasferta in tem pi piuttosto brevi. In questi ultimi vent’anni, infatti, la Roma per ben quattordici ha centrato il primo succes so esterno entro la sesta giornata, in pratica c’è sempre riuscita nelle prime tre trasferte. In queste quattordici volte c’è anche da considerare che in ben nove occasioni i giallorossi hanno vinto la prima lontano dai propri tifosi ( cioè prima o seconda giornata). Anche alla luce di questi nume ri, non può non sembrare strano come la Roma attuale ancora non sia riuscita a vincere in trasferta (c’è riuscita in Cham pions, però, sul campo del Basilea). Che poi è la stessa Roma della passata stagio ne, anzi in più c’è un certo Marco Borriel lo, cioè una Roma che nel passato cam pionato riuscì a centrare nove successi esterni (derby compreso), in pratica qua si il cinquanta per cento delle gare di am pionato. Sabato i giallorossi andranno a Verona contro il Chievo. Non sarebbe ma le interrompere questa striscia negativa.