CORSPORT (G. D'UBALDO) - Torna il capitano. Dopo aver fatto i complimenti ai compagni per la vittoria nel derby, Francesco Totti stasera riprende il suo posto in squadra. Nel corso della conferenza stampa di ieri Ranieri ha ufficializzato la sua presenza in campo. Totti ha molta voglia di rientrare. Restare fuori nel derby è stata dura, ma la soddisfazione per la vittoria ha cancellato tutto. In questi giorni si è allenato con grande impegno. Tornerà a giocare con Borriello e Vucinic, in una partita che la Roma vuole vincere per riavvicinarsi alla vetta.
PRECEDENTI - La Fiorentina non è un avversario qualsiasi. Innanzitutto è una squadra contro la quale ha il gol facile: otto centri finora e tutti allOlimpico. Il Franchi è uno dei pochi stadi dove non ha mai segnato. Stasera ritrova da avversario Sinisa Mihajlovic, che è stato suo compagno nella Roma quasi venti anni fa. Tra i due i rapporti si sono guastati dopo che Totti non ha partecipato alla festa di addio al calcio di Sinisa. Ci fu un contrattempo, allultimo il capitano della Roma diede forfait. Ma lattuale tecnico della Fiorentina ci rimase male. Un equivoco mai chiarito, per il quale in passato ci sono stati anche scambi polemici tra i due. Oggi la situazione è meno critica, anche se non si parlano da anni.
PRIMO GOL - Totti insegue il suo primo gol in campionato. Ha rotto il digiuno una settimana fa, ma a Basilea, in Champions League. In campionato è fermo alla doppietta al Cagliari del nove maggio scorso, roba della passata stagione. Eccolo Totti, pronto a guidare la Roma in una nuova rimonta. In questa squadra ha sempre creduto e ora che è tornata alla vittoria vuole esserci. Ha dato la sua disponibilità a Ranieri, i due hanno sancito un patto, dopo che Totti ha difeso lallenatore, anche a nome dei compagni davanti al presidente Rosella Sensi. Il capitano accetterà le decisioni del tecnico senza creare problemi. Per esempio già a Torino, sabato prossimo, Ranieri potrebbe decidere di tornare a giocare con il trequartista dietro a due punte. In questo caso uno tra Totti e Borriello potrebbe finire in panchina.
RECORD - Lo scorso anno contro la Fiorentina Totti firmò la prima vittoria di Ranieri allOlimpico. Stasera contro i viola raggiunge la presenza numero 451 in serie A. Ha saltato il derby per la sua decima espulsione in carriera. In totale, in diciannove campionati con la maglia della Roma, ha collezionato 23 giornate di squalifica. Ha affrontato la Fiorentina già ventiquattro volte, il bilancio è positivo: tredici vittorie, sette pareggi e quattro sconfitte. A difendere la porta della Fiorentina non troverà Frey, che è infortunato, sarà sostituito da Boruc. Il francese è una delle vittime preferite di Totti, con otto gol incassati. Più battuto di lui cè solo Buffon, con nove reti. Con il portiere polacco il confronto è inedito.