IL ROMANISTA (G. DELL'ARTRI) - «De Rossi e Pizarro? Sono disponibili tutti e due al cento per cento. Sono in grado di giocare». Claudio Ranieri
grado di giocare». Claudio Ranieri "arruola" ufficialmente i due centrocampisti giallorossi, che non giocano insieme da cinquanta giorni: lultima volta che il Pek e Daniele hanno giocato uno al fianco dellaltro è stato il 3 ottobre scorso nella trasferta di Napoli, uno dei momenti più bassi della stagione romanista. Poi gli infortuni (De Rossi si è fermato due volte in Nazionale, Pizarro dopo la trasferta di Parma) li hanno tenuti separati. Fino a oggi. In questo periodo la Roma ha cambiato modulo, passando dal 4-4-2 (a volte 4-2-3-1) al 4-3-1-2 col rombo a centrocampo e trovando unidentità che non ha mai avuto ad inizio stagione. Un cambiamento radicale nel modo di giocare: senza Pizarro, infatti, De Rossi è tornato a giocare davanti alla difesa, nel ruolo in cui lo ha utilizzato in più di unoccasione Luciano Spalletti, e il suo rendimento è migliorato progressivamente.
Stasera però il numero 16 giallorosso dovrà tornare ad "adattarsi" nel ruolo di interno, perché Pizarro tornerà in cabina di regia. Sempre che Ranieri, come fa spesso negli ultimi tempi per sua stessa ammissione, ieri non abbia fatto pretattica. «Pizarro è un playmaker. Io ho la fortuna di avere centrocampisti che possono giocare in più posizioni; questo è un vantaggio per la Roma, per il modulo tattico e per lallenatore». Il Pek manca dalla gara di Parma, sabato scorso contro lUdinese è andato in panchina e al suo posto ha giocato Matteo Brighi, che stasera dovrebbe essere il terzo centrocampista: Simplicio e Greco, che in queste settimane hanno dimostrato di essere due giocatori "da Roma", dovrebbero accomodarsi inizialmente in panchina.
Anche in difesa le scelte dovrebbero essere quasi obbligate. Nonostante qualche problema fisico, è uscito dal campo zoppicando al termine della gara con lUdinese, Cassetti giocherà a destra. Dalla parte opposta tornerà Riise, che ha superato il problema agli adduttori rimediato con la Nazionale. Al centro della difesa
si dovrebbe riproporre la coppia Juan- Burdisso: il centrale argentino oggi sarà squalificato dal Giudice Sportivo e perquesto motivo stasera sarà titolare al fianco del brasiliano, rientrato anche lui sabato scorso dopo . Ranieri lascerà in panchina Mexes. Il francese è tornato acciaccato dallimpegno di mercoledì scorso con la Nazionale a Wembley: per questo Ranieri lo aveva lasciato in panchina contro lUdinese, salvo poi mandarlo in campo nel finale dopo lespulsione di Burdisso. Phil è entrato al posto di Totti, ereditando anche la fascia da capitano. Stasera non giocherà: non vuole correre il rischio, Ranieri, di perdere un titolare sicuro domenica sera a Palermo.