IL ROMANISTA (P. BRUNI) - Le televisioni si spellano le mani. Loro, qualunque possa essere il risultato finale, il derby lhanno già vinto. Quasi ogni continente avrà le proprie telecamere puntate sullOlimpico e nessuno si perderà la sfida più appassionante e affascinante dEuropa. DallAmerica allAsia, dallAfrica allOceania, si siederanno (s)composti sulle poltrone a tifare. Per lennesima volta lOlimpico diventerà centro dinteresse
Sugli spalti, invece, ad eccezione dei settori popolari, qualche buchetto si vedrà. Ieri sera, quando i terminali hanno chiuso le linee per la penultima volta, i tagliandi di Curva e Distinti Sud erano quasi esauriti. Lultima manciata di biglietti, pochissime decine, (20 euro per una Curva e 30 per un Distinto) sarà in vendita fino alle 19 di stasera nei Roma Store, nelle ricevitorie Lis Lottomatica e al Gran Teatro, in viale di Tor di Quinto. Anzi, se vogliamo essere pignoli, la disponibilità dovrebbe esserci in linea teorica, perché probabilmente, a questo punto, il cartello sold out potrebbe aver fatto la comparsa davanti al botteghino.
La Tribuna Tevere lato sud, invece, reciterà un altro ruolo. Qui, al contrario, resta un ampio numero di ticket a disposizione per chi volesse cogliere la palla al balzo e andarsi a godere lo spettacolo mai banale della stracittadina. Una cosa è certa, per diverse ragioni (dovute principalmente alle tante restrizioni imposte per motivi di sicurezza), lì non ci sarà il pienone. Anche in questo caso i tagliandi saranno acquistabili fino alle 19 di stasera al prezzo, intero, di 55 euro esclusivamente presso i Roma Store e soltanto per determinate aree daccesso: 25AL, 25AS, 25AD, 26AD, 27AD, 27AS, 30AD, 27BD, 27BC, 28BD e 28BD. Costi più moderati per le uniche tre categorie, insieme agli abbonati, a cui è stato concesso di poter entrare nel settore: le signore, i lupacchiotti con meno di 14 anni e gli over 60. Loro pagheranno 25 euro.
La Tribuna Monte Mario, come solitamente accade, mantiene ancora una buona disponibilità di biglietti. Certo, a 110 euro al pezzo, sarebbe strano se accadesse il contrario. Pure per la zona dellelite dello stadio, ci sarà tempo fino alle 19 di stasera per comprare il titolo daccesso. Cambia, viceversa, la modalità dacquisto: bisognerà rivolgersi alle ricevitorie LIS Lottomatica della rete vendita SS Lazio Dallaltra parte del fossato, la situazione è pressoché simile. Nella mattinata di ieri, la società biancoceleste, attraverso il proprio sito ufficiale ha reso noti i dati sui flussi al botteghino: sono stati venduti 18.500 tagliandi e i settori di Curva Nord e Distinti Nord-Ovest ed Est sono andati esauriti. E importante ricordare che, per disposizioni della Questura, è stato deciso di anticipare lorario di apertura dei cancelli alle 12, così come il potenziamento del numero degli steward e il rafforzamento dei controlli di prefiltraggio e filtraggio.
Misure limitative anche per la mascotte laziale Olympia che, per evitare spiacevoli situazioni, non si alzerà in volo. Il pennuto, semmai, potrebbe fare una fugace apparizione in Curva Nord nei minuti che precederanno il calcio dinizio. Massima attenzione allordine pubblico, dunque. Anche le istituzioni hanno fatto il loro appello alle tifoserie.
«Penso che laziali e romanisti si incontrano, si sfottono e si parlano in tutta Roma ogni giorno - ha detto il Sindaco Alemanno -. Cè un rapporto continuativo di amore-odio, non sporchiamo questo bello e pulito antagonismo con atti di violenza e intolleranza, ognuno faccia il tifo fino in fondo». «Mi auguro che quello di domenica pomeriggio sia un derby allinsegna della massima lealtà - ha detto il presidente della Provincia, Zingaretti -. E che giocatori, dirigenti e tifosi tengano un comportamento corretto per dimostrare ancora una volta che Roma è una città innamorata dello sport."