Champions e titolo «Una squadra così è capace di tutto»

24/11/2010 alle 11:25.

GASPORT (G. GREISON) - Per chi crede nell'immedesimazione, soprattutto nel calcio. Questa rimonta è vita, è speranza, è così bella. Tutti e cinquantamila, qui allo stadio, sono saliti su quel pallone, e ci hanno vissuto accanto. Fino al tiro dal dischetto. Quel rigore, che ha fatto abbassare l'età a chiunque. Big Roma, dicono qui sotto, fuori dagli spogliatoi, quando i tedeschi fanno gli inchini ai calciatori giallorossi. E, loro, escono

Ancora Continua, è un fiume in piena, analizza tutto, . «Il primo tempo non siamo stati bravi, avevamo poca grinta. Ma nello spogliatoio, all'intervallo, Ranieri ci ha motivati, ci ha detto di correre, di aggredire. Siamo usciti e siamo stati bravi. Il mio gol? Ero lì, e l'ho messa dentro. Ma ho fatto partite più belle di questa, anche se non segnavo. Voglio chiedere di più da mestesso, devo migliorare. Quando stavamo perdendo 2-0 era facile rischiare, e così abbiamo dato tutto. Ranieri ha fatto i cambi, e siamo stati molto aggressivi. É un riscatto, che vale molto di più del risultato. Il rigore che ha calciato è stato strepitoso, lui è talento puro, è una luce, quando c'è in campo lui la partita la risolve in ogni maniera, un tocco, un cross, un tiro. Ora pensiamo ad arrivare agli ottavi, non montiamoci la testa: non abbiamo fatto 90 minuti perfetti. Dobbiamo ripartire dalla ripresa».



Gli altri Anche Borriello ha il sorriso largo. «Abbiamo vinto meritatamente, è questa la gioia più grande. Il mio gol è stato proprio strano, ero per terra, senza equilibrio, tutto istinto. Ma la cosa più importante di stasera è stata la rimonta, aver ripreso lo svantaggio non è cosa di tutti i giorni. Da grande squadra. Nel Milan facevo un tipo di gioco diverso, adesso sono in un ruolo differente. Mi faccio trovare pronto sempre, comunque». Poi, esce Burdisso, più tranquillo. «Siamo stati bravi, è stata una prova di grande carattere. Abbiamo ripreso la forza, e la squadra insieme è uscita dallo svantaggio. Con questa squadra si può vincere anche la ». E anche Mexes: «E' un periodo che ci dice bene e dobbiamo continuare così. Stiamo dimostrando di avere carattere, il gruppo ha entusiasmo, Roma è una piazza che è bella anche per le pressioni. Il gruppo è la nostra forza, dobbiamo continuare così. La panchina di stasera? Con Francesco, Pizarro e i brasiliani c'è tanta roba. Qualsiasi giocatore dà il massimo per questa squadra e per andare avanti. Su tutti i fronti»