IL ROMANISTA (G. DELL'ARTRI) - Euforia post-derby. Non quella dei tifosi (o almeno non solo) che dalle 17 di ieri pomeriggio hanno cominciato a invadere radio, televisioni private, social network e tutti i luoghi reali o virtuali in cui poter parlare di Roma, ma quella dei calciatori giallorossi, che ieri sera hanno giustamente festeggiato la vittoria nel derby. Chi più e chi meno, ma quasi tutti i calciatori giallorossi si sono concessi un piccolo strappo alla regola per festeggiare al meglio la grande vittoria contro la Lazio.
piccolo strappo alla regola per festeggiare al meglio la grande vittoria contro la Lazio. Tra i più morigerati cè stato il capitano, sempre protagonista quando si parla di derby, che si è concesso una serata in famiglia dopo che a pranzo era stato nel ristorante di fiducia, Checco dello Scapicollo prima di tornare a casa a vedere la partita. Il capitano è rimasto entusiasta della vittoria e aveva anche pensato di presentarsi ieri a Trigoria con lApe Piaggio, la stessa usata per uno spot che sta spopolando in questi tempi, e ripetere la scena con tanto
di megafono. "E arrivato Franceschino" è diventato un tormentone e il capitano avrebbe voluto riproporlo ieri al Fulvio Bernardini. Poi è stato riportato a più miti consigli, ma conoscendo la vena goliardica del capitano non
è detto che prima o poi non metta in pratica i suoi propositi. Trai più "attivi", domenica sera, cerano i brasiliani. Cicinho, Doni, Juan e Baptista sono andati a festeggiare al Mambooo Kings, locale sulla Pontina che ospitava una festa brasiliana. Festa che è iniziata intorno alle 13 e che si è interrotta esclusivamente per la visione del derby. In serata sono arrivati i calciatori giallorossi, con Julio Baptista assoluto protagonista della serata: la Bestia è salito sul palco davanti a circa mille persone entusiaste e ha cominciato a cantare insieme al cantante Belo, una celebrità in Brasile.
Più o meno contemporaneamente a qualche chilometro di distanza altri "eroi" del derby varcavano la soglia del Jet Set, noto locale nelle vicinanze del laghetto dellEur. Vucinic, De Rossi, Mexes, Rosi e Okaka sono stati accolti come delle vere e proprie star, attorno a loro è il delirio. Il più festeggiato è Daniele De Rossi, che poche ore prima si era reso protagonista del primo tentativo di invasione di una curva da parte di un giocatore. "Daniè, hai giocato e vinto da capitano", gli hanno gridato per cercare di sovrastare il rumore della musica. Capitan Futuro, sovrastato dallaffetto della gente, ha ringraziato. Sul palco il vocalist chiama a gran voce Mirko Vucinic, che di motivi per festeggiare ne aveva più di uno. Oltre al gol nel derby, infatti, qualche giorno fa è diventato anche papà. "Ecco a voi super Mirko Vucinic". Mexes è sempre protagonista insieme a Rosi e Okaka, che il derby non lo hanno giocato ma hanno comunque festeggiato. Per tutto il gruppo flash a ripetizione, e nessuno di loro si tira indietro. De Rossi offre lo champagne, da buon capitano. Altri gruppetti sono stati avvistati nel resto della città. Borriello si è visto dalle parti di Ponte Milvio, al solito ristorante di fiducia, e sempre al ristorante, questa volta in zona Eur-Torrino, hanno festeggiato anche Loria e Castellini, acclamati dai tifosi romanisti come se fossero scesi in campo. Magie del derby.