LA REPUBBLICA (F. FERRAZZA) - Francesco Totti vince il Golden Foot´ e rompe il silenzio stampa. A Montecarlo, accompagnato da moglie e figli, il capitano della Roma riceve il prestigioso riconoscimento e risponde alle domande dei cronisti presenti. Deroga al silenzio imposto con fermezza la scorsa settimana dalla Sensi, ieri preventi
«Io accetto le critiche per il campo, ma non quelle personali - le parole di Totti a Sky - ho dato tutto per questa maglia, ho rinunciato anche ad altre opportunità e sentire certe cose mi fa male». È amareggiato, Francesco, e spera di ritrovarsi al più presto. «Ho parlato con Ranieri - continua - gli ho detto che se sto bene voglio giocare, visto quello che ho dato alla Roma, ma se decidesse di mandarmi in tribuna o in panchina, accetterei». Poi la convinzione: «I tifosi stiano tranquilli: tornerà la vera Roma e tornerà il vero Totti. Il mio obiettivo personale è raggiungere Baggio». Postilla sulla nazionale. «Se Prandelli mi dovesse chiamare, ne parlerei prima con lui, in privato, poi deciderei. Ma adesso penso solo alla Roma».
E la Roma si è ritrovata ieri pomeriggio a Trigoria per cominciare a preparare la gara con il Genoa. Problemi per De Rossi, che sabato sera verrà tenuto a riposo, nonostante lui stesso voglia provare a recuperare. Il centrocampista è rientrato ieri dalla nazionale per un edema sul polpaccio: nessuna lesione, ma molto fastidio. E visto che Perrotta (tendinite) neanche ieri si è allenato, si può dire che Ranieri avrà a che fare con la costruzione di un centrocampo inedito. Recuperato Taddei, che si riprenderà una maglia da titolare, consentendo al tecnico di tornare a fare il 4-2-3-1.