Totti digiuna. Oggi cerca i gol a pranzo

24/10/2010 alle 11:58.

GASPORT (M. CECCHINI) - FrancescoTotti attraversa i corridoi dell’aeroporto di Fiumicino indossando un cappellino rosa «Gazzetta». Tutto sommato, un segnale benaugurante, così come il sorriso gentile che snuda Claudio Ranieri — costretto al mutismo dal silenzio stampa — incrociando quei cattivoni dei giornalisti. Imp

SI' ALLE CLAUSOLE Sul fronte dell’allenatore, poi, si sussurra che — a differenza di un mese fa — Ranieri è pronto ad accettare anche un rinnovo del contratto (in scadenza a giugno) con clausole di rescissione da parte del nuovo proprietario del club (in vendita), proprio perché sicuro di sé, della propria professionalità e del legame col gruppo. Certo, in questo momento il prolungamento fino al 2013 — con l’okay di UniCredit a patto di un aumento massimo del 10% — non sembra essere una priorità della famiglia Sensi, incerta se legittimarlo (col rinnovo) agli occhi del gruppo, oppure attendere gli eventi (cioè i risultati).

DIFESA & TRASFERTA Per rendere più solido lo spirito di rivalsa dei giallorossi, comunque, oggi occorrerà non perdere — e sarebbe la prima volta in trasferta in questa stagione —, magari frenando l’emorragia di una difesa che finora ha subito 21 gol in 11 match. Troppi. Per questo un paio di ballottaggi prendono corpo (Mexes-Burdisso e Riise-Castellini), così come in mediana — perso Perrotta per febbre, oltre a e Menez — si rivede un nuovo Vucinic che giura disponibilità al sacrificio in fascia.

TOTEM & TABU' Ovvio, però, che per rimettere davvero tutto in carreggiata, sarebbe utile che capitan trovasse il primo gol stagionale. L’ottimismo non manca. D’altronde può essere che il cappellino rosa sia un segnale ai naviganti del Parma, squadra contro cui finora ha già realizzato 14 reti (e 1 in coppa Italia). Come dire,freudianamente oggi sembra una giornata da totem e tabù da spazzar via. L’importante, pensano a Roma, sarebbe riuscire finalmente ad alzarsi dal lettino dello psicoanalista.