
IL ROMANISTA (G. PIACENTINI) - «Non avevo i giocatori giusti per fare il 4-4-2». Parlava così Claudio Ranieri nella sala stampa del San Paolo dopo la sconfitta dei giallorossi col Napoli per "giustificare" linedito modulo con la difesa a 3. Mancavano gli esterni, perché dopo le cessioni di Guberti e Cerci in estate, diesterni di ruolo è rimasto solo Rodrigo Taddei. E il brasiliano è stato il vero oggetto misterioso di questo inizio di stagione: in totale ha giocato
Col rientro di Taddei, Ranieri potrà tornare a giocare col suo modulo preferito, il 4-4-2, che fa affidamento anche su un altro giocatore che ha avuto parecchi problemi in questo inizio di stagione, e cioè David Pizarro. Il cileno sta mettendo a frutto la sosta per recuperare al meglio dal problema al ginocchio che fin dal ritiro non gli ha dato tregua. La condrite gli ha praticamente fatto saltare la preparazione e ora sta recuperando: negli ultimi due giorni il Pek non è sceso in campo, ma non cè nessun allarme perché fa parte di un piano di recupero deciso dallo staff medico giallorosso. Lunedì il cileno tornerà ad allenarsi con il gruppo e col Genoa sarà regolarmente al suo posto. Tempi più lunghi, invece, per gli infortunati di "lungo corso".
Ieri si è rivisto in campo Julio Sergio. Il portiere, assente dalla trasferta di Brescia a causa di una microfrattura al malleolo, in mattinata è sceso in campo insieme al professor Bertelli. Il brasiliano è ancora allinizio del suo percorso di recupero ed è ancora presto per stabilire dei tempi per il suo rientro: dopo una settimana di lavoro si potrà avere unidea più precisa sul suo ritorno in campo. Discorso simile per Adriano, che però dovrebbe tornare prima a disposizione. Per il momento, dopo la distorsione alla caviglia della scorsa settimana, corre sul tapis roulant senza problemi ma per capire quando potrà mettersi a disposizione di Ranieri bisognerà vedere come la caviglia reagirà ai cambi di direzione in campo.