Roma, due mesi a tutto gas

11/10/2010 alle 11:21.

CORSPORT (P. TORRI) - Sedici ottobre, diciannove dicembre: due mesi tutti d’un fiato. Oggi i giallorossi torneranno a Trigoria per riprendere gli allenamenti, fino a Natale sarà complicato poter usufruire di altri giorni di riposo. Il calendario non prevede più soste per gli impegni delle nazionali, quindici partite ufficiali in poco più di sessanta giorni, una media di una ogni quattro giorni, con un calendario che ai giallorossi che non consentirà cali di tensione se si vorrà cominciare il prossimo anno con ambizioni im portanti in tutte le competizioni.



CLOU - 
Per la Roma, tra l’altro, il negativo inizio di stagione come conseguenza ora ha pure quella che tutte le partite dovranno essere af­frontate come una finale, basta guarda re la classifica in campionato per ren dersi conto che per la squadra di Ranieri non c’è davvero più spazio per errori o omissioni. Sin dalla ripresa con il di Luca Toni all’Olimpico sabato sedici, settantadue ore dopo la sfida di con il Basilea da vincere pure questa per cominciare a mettere un mezzo piede negli ottavi di finale, per chiudere la domenica successiva con la trasferta del Parma che, oltre a qualsiasi considerazione tecnica sulla difficoltà della gara, prevederà anche l’inedito di andare in campo a mezzo giorno e mezzo. Ci sarà poi un’altra settimana che potrà avere un peso determinante nel prossimo futuro della Roma. Sette giorni in cui ci saranno tre sfide di campionato che cominceranno con il derby il sette novembre, tre giorni dopo i giallorossi ospiteranno all’Olimpico la , per poi andare a concludere quella settimana con la trasferta di Torino contro la . Tre sfide che arriveranno precedute da altri sette giorni di tre gare, il Lecce in casa, la trasferta di a Basilea, con il derby a chiudere e aprire la successiva. Ci pare chiaro che per Ranieri sarà fondamentale poter avere tutta la rosa a disposizione per poter affrontare nel miglior modo possibile questi due mesi che ci dovranno dire se all’inizio del prossimo anno si po trà continuare a pensare al presente oppure cominciare a programmare il futuro. Saranno un dici le gare di campionato da giocare a cui vanno aggiunti i rimanenti quattro impegni del girone di , sperando che la Roma possa essere così brava da ridimensionare l’impegno almeno dell’ultima trasferta sulcampo del Cluj.



DERBY - 
A dar retta al calendario, in questo periodo ci potrebbe essere anche una sedicesima partita, cioè l’ottavo di finale di coppa Italia do­ve, a meno di clamorosi colpi di scena, ci dovrebbe essere il terzo derby stagionale. Da calendario si dovrebbe giocare il sette dicembre, sarà ovviamente impossibile visto che la Roma l’otto giocherà in Romania contro il Cluj. La partita potrebbe essere sposta alla settimana successiva (15), ma è più probabile che sia rinviata al prossimo anno (la data più probabile è il 12 gennaio).