Roma, che esodo per le nazionali

08/10/2010 alle 10:58.

CORSPORT - Pericolo Nazionale. Pericolo non perché uno vuole essere per forza pessimista, ma per il semplice fatto che alla precedente sosta di campionato a inizio di settembre, la Roma ha pagato un pedaggio piuttosto pesante. Cioè all’epo ca ritornarono a Trigoria quattro giocatori infortu nati: Riise ( commozione cerebrale, è rimasto indi sponibile per quasi un me se), Mexes




OTTO NAZIONALI - 
Questa vol ta, per le due settimane de dicate alle rappresentative nazionali, sono partiti otto giallorossi ( e meno male che il nuovo ct brasiliano pare si sia dimenticato di quelli che sono a Trigoria).



Il ct Prandelli ha raddoppiato le presenze romani ste in maglia azzurra, aggiungendo Borriello a (oggi giocheranno en trambi titolari); il ct francese Blanc ha dimezzato le lettere di convocazione spe dite a Trigoria (stavolta solo Mexes, per Menez se ne riparlerà, forse, alla prossi ma); poi ci sono state le convocazioni per Okaka (under 21), Vucinic (capitano del Montenegro), Riise ( Norvegia), (Romania) e Nicolas Burdisso (Argenti na). In sei avranno un doppio impegno da affrontare, mentre e Burdisso avranno solo una partita da giocare. Il giocherà sabato prossimo con tro la Francia a Parigi, sfidando il suo compagno Mexes. Il difensore giocherà in amichevole oggi contro il Giappone di
Alberto Zaccheroni a Saitama, poi potrà tornare a Trigoria dove però potrà arri vare non prima di domenica prossima considerando la lunghezza del viaggio. Poi per lui ci sarà il problema di smalti re un fuso orario di quelli pesanti.



RIISE -
Tutti gli altri potranno tornare a disposizione di Ranieri nella giornata di mercoledì della prossima settimana, ma in campo per allenarsi con i compagni di fatto po tranno andare soltanto nel la giornata di giovedì, cioè a poco più di quarantotto ore dalla delicatissima sfi da con il che andrà in scena all’Olimpico saba to sedici (ore venti e qua rantacinque). Chi poteva rientrare qualche giorno prima, poteva essere John Arne Riise che con la sua Norvegia dovrà affrontare solo una partita di qualifi cazione ai prossimi cam pionati Europei, oggi in trasferta a Cipro. Ma la nazionale scandinava, pur doven do osservare un turno di riposo nel suo girone nel turno infrasettimanale, ha co munque programmata una sfida amiche vole, pure questa in trasferta, sul campo della Croazia. La Roma, considerando anche il recente infortunio del norvege se, avrebbe potuto chiedere alla federa zione scandinava di far tornare prima il giocatore, ma considerando l’ottima col laborazione che c’è stata tra le parti nel momento della commozione cerebrale del giocatore, si è preferito lasciar perde re. Sperando, ovviamente, che il ct nor vegese non costringa ilroscioa fare gli straordinari.