Ranieri, pronta l’epurazione

08/10/2010 alle 10:18.

LEGGO (F. BALZANI) - Prima Totti, poi le cessioni. Claudio Ranieri prepara i tagli. Nel silenzio assoluto imposto dalla Sensi (su chiara direttiva di Montali) si sentono comunque rumors e spifferi in vista della sfida con il Genoa e del mercato di gennaio che verrà condotto soprattutto in uscita. La rosa infatti, secondo Ranieri, è troppo ampia e chi resta fuori genera solamente polemiche e confusione. «Un errore - secondo l’ex terzino giallor


Ma basta vedere la gestione della coppia -Borriello per capire le difficoltà di Ranieri nell’allenare una rosa costruita per poter competere su tre fronti, quindi ampia. Il capitano ha dichiarato di «
essere pronto a farsi da parte». Ranieri, che a farsi da parte non ci pensa proprio, lo ha preso alla lettera e nella sfida contro il potrebbe spedirlo in panchina. Il tecnico sta infatti provando di nuovo il 4-4-2 ed è ipotizzabile l’utilizzo di Menez e Taddei ( sulla via della guarigione) sulle fasce a supportare la coppia formata da Vucinic e l’azzurro Borriello. 

Tornando al mercato di gennaio invece i nomi da epurare sono quelli di Doni, Okaka, Baptista e Simplicio. Tutti richiesti in Premier League. Il già ad agosto era pronto a firmare il contratto con il Fulham, poi arrivò il blocco da parte della Roma che non era riuscita a chiudere con Marchetti. Mentre Baptista, che in estate ha rifiutato più destinazioni, è stato invitato in maniera brusca dalla società a trovarsi una squadra entro la prossima finestra di mercato. 

Okaka, che ieri ha detto a chiare note di voler andar via vista l’indifferenza di Ranieri nei suoi confronti, è richiesto da Stoke e Wolverhampton. Un capitolo a parte lo merita Fabio Simplicio. L’oggetto misterioso arrivato a Trigoria a giugno e ora già sul piede di partenza. L’infortunio muscolare che accusava ad agosto è passato, eppure Ranieri continua a spedirlo in tribuna. Con il West Ham c’è già un accordo di massima. Al suo posto dovrebbe arrivare Behrami che già in estate era stato vicinissimo a vestire la maglia giallorossa.