CORSPORT (R. MAIDA) - Non è tempo di chiacchiere, in casa Roma, e si è capito dalla scelta di Rosella Sensi che ha tappato la bocca a tutti, impedendo colloqui con il mondo esterno. Ma anche tra le mura di Trigoria non cè tanta voglia di parlare. Alla ri presa degli allenamenti, Claudio Ranieri ha evitato il solito discorso - confronto di inizio settimana con i giocatori. Anche perché otto di loro (De Rossi, Borriello, Mexes, Vucinic, Riise, Nicolas
Ranieri parlerà alla squa dra la prossima settimana, a ridosso dellanticipo di campionato contro il Genoa. Chiederà ai giocatori di resettare lo spirito, di non pensare alla classifica e di impegnarsi al massimo partita per partita. Sentirà anche il parere della squadra, per capire se cè qualche malessere o qualche dubbio. Ma non era ieri il momento. Durante lal lenamento Ranieri ha richia mato spesso i soldati, chieden do loro certi movimenti e certi esercizi. Ma questa è routine. Non cè stata una strigliata, dopo la sconfitta di Napoli e il successivo colloquio serale.
RINVII -In questo periodo di confusione è tutto congelato, rimandato. Non si parla e quindi non si firma. I rinnovi dei contratti, in testa quellodellallenatore e quello di Philippe Mexes che scadono a giugno, sono bloccati. Come è bloccato quello di Daniele De Rossi per il quale è necessario prima o poi sedersi intorno a un tavolo. Con i dubbi sul futuro della società e con le difficoltà tecniche, di soldi e di progetti si tornerà a ragionare più avanti. In questo momento la Roma vuole soltanto dimenticare la fase più critica e in spiegabile degli ultimi anni. Seguendo il nuovo motto di Trigoria: «Fare quadrato at torno all'allenatore». Che comunque per ora non è in discussione.
RITORNO - Ad age volare la ripresa della «strada giusta», come lha chiamata ieri Totti, tornerà forse a disposizione un fenomenale equi libratore: Rodrigo Taddei. In questa stagione ha giocato 36 minuti contro l'Inter nella Supercoppa italiana e 21 minuti contro il Cesena al debutto in campionato. Poi è sparito, per un misterioso malanno a un polpaccio. Era il 28 agosto. Dopo la sosta dovrebbe essere pronto, almeno per la panchina, anche se ieri ha lavorato a parte. Sarebbe un recupero determinante: Taddei è l'unico centrocampista esterno della rosa. Può consentire a Ranieri di utilizzare il 4- 4- 2 o anche il 4- 2- 3- 1. E soprattutto può aiutare la difesa, che è stata bucata in tutti i modi nelle prime partite stagionali. Non soltanto per colpa dei difensori.